WHATSAPP: 349 88 18 870

Tutti i trucchi per

Tutti i trucchi per risparmiare sulle vacanze

Last minute o prenotazione anticipata?

Tutti i trucchi per risparmiare sulle vacanze

Risparmiare prenotando con largo anticipo o aspettare l’ultimo secondo confidando in una favolosa offerta dell’ultimo momento? Il concetto di “last minute”, che tanto ha spopolato all’inizio del nuovo secolo con il boom delle prenotazioni online, è oggi uno specchietto per le allodole o suoi principi di base sono ancora validi?
Iniziamo subito col dire che non esiste una ricetta universale: per risparmiare sulle vacanze entrambe le strategie possono rivelarsi valide, a patto di considerare una serie di fattori. A differenza del passato, dominato dalla presenza di due sole tariffe (le cosiddette “alta” e “bassa stagione”) negli ultimi anni gli albergatori si sono sempre più rivolti al cosiddetto “revenue managment”, un sistema di gestione dei ricavi simile a quello utilizzato dalle compagnie aeree per la vendita dei biglietti. In altre parole: il costo di una camera d’albergo può variare sulla base di una moltitudine di fattori come la quantità di camere prenotate per una determinata data o la presenza di particolari eventi in città.


«Lo scopo del “revenue management” – ci spiega Francesco, receptionist presso un albergo in Provincia di Catania – è quello di avere la struttura sempre piena, perché una camera non impegnata rappresenta un costo. Allora, tenuto conto di una tariffa minima e una massima (la cosiddetta “rack rate”), si tende a far variare i prezzi in base alla disponibilità e alle richieste». La diffusione di questo sistema di prenotazione ha portato alla nascita di una serie di “app” per smartphone incentrate proprio su questo concetto. Ne sono degli esempi “Booking Now” o “Hotel Tonight” che, in pratica, effettuano una scansione delle sistemazioni disponibili solo per la stessa giornata in cui viene effettuata la richiesta. «Alcuni nostri clienti – continua Francesco – le utilizzano per fare un rapido 
confronto tra le tariffe del momento e decidere solo all’ultimo istante in quale hotel dormire per la notte».


Se da un lato il last minute rappresenta una possibilità molto interessante, per coloro che hanno modo di programmare le proprie vacanze mesi prima la prenotazione anticipata rappresenta una soluzione altrettanto valida. «I vantaggi – conclude Francesco – sono principalmente nella flessibilità. Poter scegliere secondo i propri parametri su una rosa di offerte molto più ampia è sicuramente un valore aggiunto, questo senza considerare il fatto che quasi tutte le strutture hanno dei pacchetti particolarmente convenienti in questo senso».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa