home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Enel: al via la campagnainformativa su sicurezza impianti

Enel: al via la campagna informativa su sicurezza impianti

Fondamentali le segnalazioni dei cittadini per eliminare situazioni di pericolo provocati dal danneggiamento o dalla manomissione degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica

Enel: al via la campagna informativa su sicurezza impianti

Presentata, a Villa Niscemi a Palermo, la campagna informativa voluta da Enel Distribuzione per sensibilizzare i cittadini sul problema della sicurezza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica presenti in città. L’ing. Roberto Ruggiano, Responsabile Enel Distribuzione Sicilia, nel presentare l’iniziativa al Sindaco Leoluca Orlando, ha evidenziato come il danneggiamento, anche accidentale, degli impianti dell’azienda presenti nel territorio, o la loro manomissione per realizzare allacciamenti abusivi, può creare delle situazioni di potenziale pericolo e mettere seriamente a rischio la vita non solo di chi opera tali abusi ma anche di altri ignari cittadini.

 

Da questa semplice e cruda constatazione è nata, quindi, l’idea di realizzare una campagna per sensibilizzare i cittadini sul problema, a tutela della loro incolumità e per invitarli a segnalare le manomissioni, in un’ottica di responsabilità sociale condivisa da Enel Distribuzione e da tutta la popolazione. Il format utilizzato si avvale di un linguaggio semplice, diretto ed efficace, per comunicare ad un target ampio ed eterogeneo la pericolosità del contatto improprio con l’elettricità in caso di manomissione degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica. Per la parte grafica, da una cassetta aperta si dipana un insieme di fili elettrici colorati che formano la sagoma di un individuo sull’asfalto cittadino.

 

Il messaggio testuale, divulgativo e rassicurante, è focalizzato, invece, sulla tutela della sicurezza e sulla collaborazione con la cittadinanza, che viene invitata a contattare il Numero Verde dell’azienda 803500 per segnalare eventuali manomissioni e consentire un rapido intervento dei tecnici. Per la sua valenza sociale, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

 

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando durante la presentazione della campagna informativa – esprime apprezzamento per questa iniziativa dell’Enel che incrementa la sicurezza degli impianti e, allo stesso tempo, quella dei cittadini. Mai come in questa occasione è importante ribadire l’importanza del rispetto delle regole, anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca che ci hanno insegnato che, comportamenti illeciti e incivili, determinano non solo un danno immediato per la popolazione, come nel caso dei furti di cavi e di allacci abusivi ma, soprattutto, mettono a repentaglio la vita e la sicurezza dei cittadini. Questa iniziativa è importante perché lancia un chiaro messaggio che noi ripetiamo spesso e da molto tempo: rispettare le regole è sempre conveniente”.

 

“La sicurezza dei cittadini e di quanti per noi operano negli impianti di distribuzione dell’energia elettrica – ha dichiarato Roberto Ruggiano – è uno dei principali valori dell’azienda. La collaborazione dei cittadini è, però, fondamentale per mantenere i già elevati livelli di sicurezza raggiunti, depotenziando il pericoloso fenomeno della manomissione degli impianti”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa