home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Renzi: «Premier Ue mi disse "a Palermo si spara per strada"».

Renzi: «Premier Ue mi disse "a Palermo si spara per strada"».

Il Presidente del Consiglio è intervenuto alla riunione PD per il Sud e ha invitato i presenti a combattere i preconcetti. «È un racconto per stereotipi che grida vendetta». La replica di Orlando: «La mia città sempre più intrisa di cultura della pace, accoglienza e rispetto dei diritti umani»

Renzi: «Premier Ue mi disse "a Palermo si spara per strada"».

«Eravamo a un vertice e si parlava di un bilaterale. Nella mia testa bisogna farli nella città e allora ho proposto di farlo a Palermo. Il leader UE mi ha detto: a Palermo si spara nella strada. Gli ho risposto: Come si spara nella strada? ». A parlare è Matteo Renzi, intervenuto oggi alla riunione PD per il Sud. Il premier si è rivolto alla direzione del suo partito raccontando l’episodio. «Io non voglio più sentire una cosa del genere - ha continuato -. È un racconto per stereotipi che diamo all’estero che grida vendetta».

All'intervento di Renzi non è tardata la replica del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. «Sono certo - ha detto - che il premier Renzi, col suo collega Europeo che ha temuto che "a Palermo si spara per strada", avrà condiviso queste notizie per ricordare che Palermo è stata ed è città di mafia e violenza che ha pagato con grandi sofferenze il potere del malaffare, ma è sempre più e sempre maggiormente città di cultura della pace, dell' accoglienza e del rispetto della legalità e dei diritti umani».

Il sindaco ha poi sottolineato come la città negli ultimi mesi abbia ospitato diversi eventi di rilievo. «Si sono svolti qui diversi 'bilateralì - aggiunge - fra l'amministrazione comunale e diversi Capi di Stato, rappresentanti di Governi stranieri, Ambasciatori, esponenti di Famiglie reali. Ed è stata qualche settimana fa citata per essere diventata il 51esimo sito italiano del Patrimonio Unesco, con il suo Sindaco che ha parlato davanti ad Ambasciatori di tutti i paesi del Mondo».

 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa