WHATSAPP: 349 88 18 870

Il "no triv day" fa tappa a Gela con il sindaco del M5s

No triv day fa tappa a Gela con il sindaco M5s

Al grido di "giù le mani dal nostro mare", decine di militanti, insieme con rappresentanti del comitato "No Triv" e numerosi ambientalisti, hanno protestato contro le trivellazioni off shore, autorizzate dal governo

No triv day fa tappa a Gela con il sindaco M5s

GELA - Ha fatto tappa a Gela la manifestazione nazionale "No Triv Day" organizzata dal Movimento 5 Stelle. Al grido di "giù le mani dal nostro mare", decine di militanti, insieme con rappresentanti del comitato "No Triv" e numerosi ambientalisti, hanno protestato contro le trivellazioni off shore, autorizzate dal governo. Sette imbarcazioni, di cui una a vela, con i colori dell'arcobaleno, hanno navigato dal porto rifugio allo specchio d'acqua davanti alla raffineria dell'Eni, portando striscioni e cartelli "per far sentire alle compagnie petrolifere e ai nostri governanti - dicono i promotori - la nostra rabbia e la netta opposizione a un progetto che non offre ne garanzie né tutela per i nostri mari".

 

In prima fila tra i dimostranti del M5S, sulla spiaggia del lungomare gelese e sotto un sole cocente, anche il sindaco pentastellato di Gela, Domenico Messinese, che non indossava la fascia tricolore ma la teneva in mano. "Siamo con i No Triv - ha detto Messinese - perché il decreto 'Sblocca Italia', che autorizza le trivellazioni in maniera indiscriminata, va bloccato e riscritto dopo avere consultato le amministrazioni locali e i comitati spontanei di cittadini. Non si può parlare di decarbonizzazione e di abbandono dei combustibili fossili e di svolta verso l'eolico e il solare se poi si torna ad autorizzare ricerche di petrolio e gas con trivellazioni inquinanti".

 

Ma proprio sulle trivellazioni si regge il piano di interventi per 2,2 miliardi concordato dall'Eni col governo, che riconverte la raffineria in green refinery per biocarburanti e salva migliaia di posti di lavoro.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa