Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Cronaca

Il Gip di Trapani sequestra nave di Ong per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Di Redazione |

PALERMO – Investigatori del Servizio Centrale Operativo, della Squadra Mobile di Trapani e del Nucleo Speciale d’Intervento della Guardia Costiera hanno eseguito il sequestro preventivo della motonave «Iuventa», battente bandiera olandese ed operante per conto dell’organizzazione non governativa tedesca «Jugend Rettet», disposto dal Gip del Tribunale di  Trapani. La magistratura, secondo quanto si è appreso, procede per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il sequestro è stato disposto dal gip di Trapani Emanuele Cersosimo su richiesta del pm Andrea Tarondo. Il provvedimento nasce da una inchiesta avviata ad ottobre del 2016 che ha consentito – dice la polizia di Stato – di raccogliere indizi sull’uso della motonave «Iuventa» per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

La Iuventa è stabilmente utilizzata per il soccorso di migranti in prossimità delle coste libiche e per il loro trasbordo su altre navi sempre in acque internazionali, e naviga abitualmente nel mare Libico, in prossimità delle acque territoriali del paese africano, dice la questura trapanese.

L’inchiesta trapanese sulle navi delle Ong che salvano migranti di fronte le coste libiche era stata resa nota lo scorso aprile. Poi il 10 maggio il procuratore facente funzioni di Trapani, Ambrogio Cartosio, in audizione alla commissione Difesa del Senato aveva detto: «La procura di Trapani ha in corso indagini sull’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina che coinvolgono non le ong come tali ma persone fisiche appartenenti alle ong».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati