WHATSAPP: 349 88 18 870

La festa di Sant’Agata adesso ha un logo: «Così diventerà un tratto distintivo»

La festa di Sant’Agata adesso ha un logo: «Così diventerà un tratto distintivo»

Iconografia classica (quella del cinquecentesco busto reliquiario) rielaborata attraverso una fotografia

La festa di Sant’Agata adesso ha un logo: «Così diventerà un tratto distintivo»

CATANIA - Da oggi sant’Agata ha un logo ufficiale. «Non la Santa, per carità - dice il suo ideatore, il presidente del Comitato dei festeggiamenti Francesco Marano - che non ne ha bisogno e si presenta da sola. E’ solo il logo della Festa di Sant’Agata, che è un unicum al mondo e che ha bisogno di essere riconosciuta». Iconografia classica (quella del cinquecentesco busto reliquiario) rielaborata attraverso una fotografia che ritrae il prezioso capo incoronato «a tre quarti». Alla base del busto, la scritta “Festa di Sant’Agata” colorata in oro brunito così come il segno grafico della Martire.

 

 

«Per ora - spiega il dott. Marano - il logo campeggerà sul programma ufficiale della festa che da domani sarà scaricabile dal sito del Comune. Ma prevediamo di utilizzare questo logo anche per gli inviti alle varie manifestazioni che caratterizzano questo lungo mese di celebrazioni e per altri simili usi».

 


Il «logo» di sant’Agata va considerato uno dei segni della svolta soft che il nuovo Comitato sta imprimendo alle celebrazioni. Nel senso di aggiungere a storia e tradizione qualche segno più al passo con i tempi. Come per la decisione di celebrare la sera del 31 gennaio, dopo l’accensione della lampada votiva, la consegna della Candelora d’oro (quest’anno a Rossella Fiamingo) e il tradizionale omaggio floreale dei vigili del fuoco, un video mapping (di Fabrizio Villa) proiettato sulle facciate dei palazzi della piazza e, a concludere, la Notte bianca dei musei e del commercio fino alle 24.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP