home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Percorsi didattici attraverso l'Archivio storico digitale de La Sicilia

Convegno a Catania mercoledì 22 novembre al liceo "Turrisi Colonna"

Percorsi didattici attraverso l'Archivio storico digitale de La Sicilia

Catania - La Fondazione Domenico Sanfilippo editore ha promosso un convegno che si terrà mercoledì 22 novembre (ore 15.30-19.00) nell’aula magna del liceo "Turrisi Colonna" di Catania sul tema “Percorsi didattici attraverso l’Archivio storico digitale del quotidiano La Sicilia”.

L’Archivio storico digitale de La Sicilia contiene al suo interno documenti su 72 anni di storia, siciliana e non, a portata di un clic. All’interno di questo grande “pozzo della memoria” è possibile trovare gli articoli delle Grandi firme (da Benedetto Croce a Luigi Sturzo; da Leonardo Sciascia a Gesualdo Bufalino; da Giuseppe Giarrizzo a Pietro Barcellona), ma anche le notizie su grandi e piccoli eventi: dalla Seconda Guerra Mondiale alla morte del bandito Giuliano; dal terremoto del Belice alle tragedie familiari; dalle stragi di mafia ai tanti tentativi di impegno sociale e solidale.

Valorizzando il materiale archivistico del quotidiano La Sicilia, la Fondazione Domenico Sanfilippo editore ha realizzato, con l’aiuto di docenti (universitari e della scuola media superiore) e di giornalisti, una serie di percorsi didattici che potranno costituire un patrimonio utile ai docenti dell’Isola.

Nel convegno verranno sviluppati i seguenti temi: “La questione meridionale” (Lina Scalisi, ordinario di Storia moderna, Università di Catania); “Luigi Sturzo, i giornali e il milazzismo” (Giuseppe Di Fazio, giornalista, presidente del Comitato scientifico Fondazione Domenico Sanfilippo editore); “Montalbano, sono. Narrazione e identità” (Alessandro De Filippo, docente di Cinema, fotografia e televisione al Disum, Università di Catania); “Sui mass media, Leonardo Sciascia fra letteratura e informazione” (Gabriella Congiu, docente di materie letterarie, liceo scientifico "Galileo Galilei", Catania); “Gesualdo Bufalino, le ragioni dello scrivere” (Lorenzo Marotta, già dirigente scolastico del liceo scientifico “Archimede” di Acireale, scrittore); “La storia della Sicilia scandita dall'Etna” (Alfio Di Marco, giornalista, esperto di divulgazione scientifica).

La partecipazione al convegno è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, compilando un modulo presente nel sito: fondazionedse.lasicilia.it; oppure comunicando i propri dati (nome, cognome, scuola di appartenenza, materia insegnata e indirizzo mail) a fondazionedse@lasicilia.it.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO