Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Messina, dottorato honoris a Piero Angela

Di Redazione |

MESSINA – E’ stato conferito stamani dall’Ateneo di Messina il dottorato honoris causa in Biologia applicata e Medicina sperimentale al giornalista Piero Angela, divulgatore scientifico e autore di 38 libri; l’ultimo volume è intitolato «Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute».

«Siamo onorati di ospitare un personaggio autorevolissimo del nostro Paese. La presenza di Piero Angela – ha detto il professor Salvatore Cuzzocrea, coordinatore del dottorato – rappresenta l’occasione perfetta per ribadire che il dottorato mira a portare avanti l’arte della ricerca, con attività giornaliere che danno la concreta possibilità ai nostri studenti di partecipare al dibattito scientifico internazionale. La nostra passione per le Scienze biomediche deriva anche dal suo lavoro».

Angela ha tenuto una lectio doctoralis su medicina e società. “Innanzitutto – ha esordito – desidero ringraziare l’Ateneo per avermi tributato il dottorato honoris causa. Inoltre, sono stato piacevolmente sorpreso dalla bellezza di questa città. Fin qui ho ottenuto 9 lauree ad honorem, ma mai un riconoscimento di questo livello. Queste onorificenze non mi vengono date di certo per ciò che so, ma per quello che cerco di fare e trasmettere».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA