Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Al via la sedicesima edizione

Inizia la sedicesima edizione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

Il primo appuntamento con il Festival del folklore è con le scuole agrigentine

Di Redazione |

I ragazzi del gruppo della Russia, “Eralash” di Cheliabinsk come da tradizione prima di iniziare le loro performance artistiche si recheranno, alle ore 10:00 di domani mercoledì 10 febbraio 2016, a far visita ai bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove porteranno un sorriso, una carezza ed anche momenti di folklore. Il Festival “I Bambini del Mondo” è organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo che ha preso il posto del papà Claudio, immaturamente scomparso. “I Bambini del mondo sono pronti a dar vita al festival loro dedicato – conferma Giovanni Di Maida, co-fondatore e presidente del Festival –  nell’aprire la Sagra coniugheranno il folklore con la promozione umana e sociale per difendere i diritti dei minori e per continuare a diffondere nel mondo i grandi valori della  pace, della fratellanza e della concordia tra  popoli”.

Sono sette i gruppi internazionali partecipanti che arrivano da:

Albania, Artistic Ensemble  ” Kaltersia” di Tirana; Bulgaria,  Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia,  Children Ensemble “ Merani” di Tiblisi; Korea,  “ Woori -Doori” di Seul; Polonia,  “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk  e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”, Puglia. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk  e Herbessus.

Il primo appuntamento con il Festival del folklore è con le scuole agrigentine, per loro infatti, presso il PalaMandorlo di piazza Vittorio Emanuele, si terranno giovedì 11 febbraio 2016 due spettacoli, inizio ore 9,30, il primo e 11:30 il secondo, con la presenza di tutti i gruppi internazionali partecipanti e con loro anche i gruppi agrigentini. Nel pomeriggio alle ore 16:00 i gruppi internazionali partecipanti al Festival “I Bambini del Mondo”,  nominati dall’Unicef, Ambasciatori di pace nel mondo, per la promozione dei grandi valori di fratellanza, solidarietà e concordia tra i popoli, saranno ricevuti presso il Collegio dei Filippini dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto, per il saluto ufficiale della città.

Sempre al PalaMandorlo si terranno gli spettacoli in programma venerdì 12 febbraio alle ore 9:30 e 11:30.  Alle ore 20:30 ancora spettacolo e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della Società Dante Alighieri. .

 
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: