WHATSAPP: 349 88 18 870

In mille in piazza a Lampedusa per vedere Fuocammare

In mille in piazza a Lampedusa per vedere Fuocammare

Presente tutto il caste il regista Gianfranco Rosi al quale la sindaca Nicolini ha conferito la cittadinanza onoraria FOTO

In mille in piazza a Lampedusa per vedere Fuocammare

Lampedusa. Un migliaio di lampedusani ha riempito Piazza Garibaldi per vedere quel «Fuocammare» di Gianfranco Rosi che ha vinto l’Orso d’oro a Berlino. Un evento voluto da Rai Cinema che ha allestito uno schermo in piazza nello steso giorno della visita nell’isola dell’alto rappresentante Ue Federica Mogherini. L’ex ministro dopo una visita alla portaerei Cavour, centro di comando della missione europea Eunav for Med, si è intrattenuta all’aeroporto con il cast del film.

E i mille lampedusani, tra i quali alle ultime file dei sperduti migranti che sembravano neppure sapere dove fossero, hanno assistito alla proiezione di Fuocammare fino alla fine. Hanno anche applaudito facendo così contento un davvero emozionato Rosi che ha detto: «A Berlino ero più rilassato mi confrontavo solo con sette giurati, qui c’è la mia giuria vera: voi».

GUARDA LE FOTO

Ieri a Rosi è stata conferita la cittadinanza onoraria di Lampedusa assegnatagli dal sindaco Giusi Nicolini mentre il ministro Mogherini, in visita all’isola, ha promesso proiezioni di Fuocammare a Bruxelles e Strasburgo. La proiezione di ieri sera è stata introdotta dall’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco che ha annunciato, tra l’altro, che in autunno il film di Rosi verrà trasmesso su Rai3 in una giornata completamente dedicata a Lampedusa, sul palco c’era il cast al completo con Pietro Bartolo, medico dell’isola che accoglie i migranti con competenza e umanità, il giovanissimo Samuelle Pucillo, vero ingenuo Virgilio dell’isola, Pippo il dj di Radio Delta, che raccoglie le dediche, e gli altri protagonisti, Maria e lo zio ex marinaio pescatore atlantico.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa