Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Carmen Consoli, la “cantantessa” ritorna più ironica che mai

Di Fabio Russello |

“Signora, il suo pregiato cocker sta pisciando sui sacchi della spesa / i miei / per precisione / e mi scuso se in qualche modo ho intralciato l’operazione”.

Carmen Consoli è tornata dirompente, ironica, altera, punk con “Uomini topo”, l’inedito in radio dal 6 aprile che anticipa la pubblicazione di “Eco di sirene”, il live in studio in uscita il 13 aprile per Narciso Records/Universal Music.

GUARDA IL VIDEO

Uomini topo racconta la mancanza di empatia tra le persone e di come sia diventata difficile la convivenza e la tolleranza tra gli esseri viventi. Così il video ritrae Carmen in studio con le altre due sirene (la violinista Emilia Belfiore e la violoncellista Claudia della Gatta): bellissime, eleganti, sorridenti; con il procedere delle scene i loro sorrisi si fanno però più rigidi, poi decisamente falsi per lasciare infine spazio a smorfie e strattoni.

L’ambientazione è quella del Forum Village – dove è stato effettivamente registrato l’album -, uno studio aperto ad inizio degli anni Settanta dove sono nate alcune colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. E di sapore cinematografico sono anche la luce e i colori del video, che ricordano quelli della Nouvelle Vague francese, mentre l’atmosfera, il mood dell’intero video è corrosivo, acido.

Carmen ironizza su ciò che affatica l’odierna società di prestazione caratterizzata dal credo dell’immagine e dal giudizio veloce; veloce quanto la lunghezza di un tweet, veloce e breve quanto i versi di Uomini topo. Una società in perenne, affannosa ricerca di slogan.

Singolarissima la ricerca musicale della cantantessa: il brano – come l’intero progetto discografico – è suonato esclusivamente da violino (Emilia Belfiore), violoncello (Claudia Della Gatta) insieme alle sue chitarre acustiche, ma le atmosfere sonore sono graffianti, con distorsioni e aperture punk.

“Uomini topo” è il primo dei due inediti (l’altro è “Tanò’) contenuti in “Eco di Sirene”, l’amatissimo concerto acustico che Carmen Consoli ha portato nei teatri d’Italia e d’Europa in trio femminile, che uscirà il prossimo 13 aprile in versione doppio CD, doppio LP e digitale.

Il doppio CD, il doppio vinile e un box speciale con 2CD e il 45 giri dei due brani inediti sono disponibili in prenotazione su Amazon e in digitale su iTunes. Carmen Consoli presenterà Eco di Sirene negli instore di tutta Italia con un mini live ‘in punta di plettrò. Qui le date nelle Feltrinelli: 13 aprile Milano, 14 aprile Torino, 16 aprile Bologna, 17 aprile Firenze, 18 aprile Roma, 19 aprile Napoli, 20 aprile Bari, 21 aprile Catania, 22 aprile Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: