Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Summit estivo di Google ad Agrigento per il secondo annoe per il terzo in Sicilia

Summit estivo di Google ad Agrigento per il secondo anno e per la terza volta in Sicilia

L'1 e 2 agosto il colosso mondiale dei servizi online tra le antichità della Valle dei Templi

Di Giuseppe Recca |

Sciacca –  Terzo anno in Sicilia per “The Camp”, il summit estivo di Google. Il colosso mondiale dei servizi on line tra la fine del mese di luglio ed i primi giorni di agosto sarà ospite ancora una volta del lussuoso Resort Verdura di Sciacca e, come nel 2015, ha previsto anche un paio di “uscite” nel territorio circostante.

Stando alle notizie ufficiose (il programma è come sempre top secret e con esso l’elenco degli ospiti), come nel 2015 sono state previste una lussuosa cena con annesso spettacolo nella Valle dei Templi di Agrigento, dinanzi al tempio della Concordia e una serata più sobria, quasi casual, nella piazza Angelo Scandaliato di Sciacca, che si affaccia sul mare. I giorni fissati sarebbero lunedì 1 e martedì 2 agosto.

I templi greci siciliani sono evidentemente entrati nel cuore dei dirigenti del colosso di Mountain View: anche nel 2014 la serata di gala si era svolta all’interno di un’area archeologica di pregio, quella di Selinunte, nella prima edizione di “Google Camp” in Sicilia. Il gotha dell’innovazione mondiale, tecnologica e non, tornerà quindi in provincia di Agrigento. Dovrebbe trattarsi dell’ultima volta, poi sceglierà altre location, altri luoghi altrettanto lussuosi e suggestivi nel mondo. Il meeting, che è occasione di confronto tecnico ed economico misto alla vacanza (nello specchio d’acqua di fronte Sciacca arrivano ogni anno lussuosi yacht), radunerà anche quest’anno i grandi di Silicon Valley, i magnati della finanza, della tecnologia, della moda, dello spettacolo e dello sport. Nel 2015 la cena davanti al tempio della Concordia è stata accompagnata da un concerto dal vivo di Andrea Bocelli e di Jonh Legend e c’è da giurare che anche quest’anno ci saranno altri mostri sacri della musica mondiale.

Tanti vip in vista, dunque, con misure di sicurezza eccezionali per quella che è anche un’occasione di promozione del territorio. Gli organizzatori dell’evento un paio di mesi fa sono venuti in Sicilia per effettuare i dovuti sopralluoghi: più approfondito quello nel centro storico di Sciacca, dove la scelta è caduta sulla piazza principale, che si trova tra l’antico convento dei Gesuiti del ‘400 oggi sede del palazzo municipale, e l’area portuale, in una sorta di affascinante finestra sul mare che coinvolge quanti visitano la città.

Ci sarebbe anche un dettaglio particolarmente singolare nell’intesa tra gli emissari di Google e le autorità comunali di Sciacca: in occasione della cena sulla piazza, l’attrazione non sarà un concerto musicale, ma la sfilata e l’esibizione di un carro allegorico, in piena simbiosi con una delle manifestazioni che fanno parte della tradizione della cittadina agrigentina, quella del carnevale e delle sfilate per le vie del centro storico delle strutture in cartapesta, considerate delle vere opere d’arte. Il sopralluogo, infatti, si è svolto nel mese di febbraio, durante l’ultima edizione del carnevale. La qualità dei carri allegorici e il coinvolgimento popolare avrebbero fatto colpo sui rappresentanti di Google. Avrebbero richiesto la presenza di un carro allegorico con tanto di gruppo mascherato e inni musicali originali, impegnandosi ad effettuare degli interventi strutturali nell’ampio spazio pubblico della città.

A Sciacca nessuno conferma, c’è l’obbligo del silenzio e della privacy, ma l’intesa è definita e da queste parti tutti si augurano che l’edizione 2016 di “The Camp” sia occasione per mettere in mostra risorse artistiche e culturali di un territorio bello e attraente, ma in un contesto sociale che in questo periodo è abbastanza complesso e difficile.

Giuseppe ReccaSu  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: