home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Rischia di chiuderel'unica libreriadella città: flashmobe petizione a sostegno

Rischia di chiudere l'unica libreria della città: flashmob e petizione a sostegno

Hanno partecipato in tanti in Piazza Duomo. Letti messaggi di due scrittrici

Rischia di chiudere l'unica libreria della città: flashmob e petizione a sostegno

TAORMINA (MESSINA) - In tanti hanno partecipato oggi pomeriggio al flashmob lanciato contro il rischio di chiusura dell’unica libreria di Taormina e dell’intero hinterland. In apertura sono stati letti i messaggi di due scrittrici. Scrive Cristina Cassar Scalia: «Immaginiamo per un attimo che quest’assurdità si avveri: Taormina non ha più una libreria.

 

Qui, in questa città che ha accolto nei secoli fior di scrittori e artisti, la cultura viene spazzata via in un sol colpo da catene di negozi, gelaterie globalizzate, toasterie ... insomma il principio mi pare evidente. La cultura non si mangia, non si indossa, non appare». Aggiunge Alessia Gazzola: «Alla libreria di Antonella Ferrara si accede salendo dei piccoli scalini e si arriva in un luogo in cui la passione per il mondo dei libri vale ancora qualcosa. Non lasciamo che per comprare libri si debba raggiungere quegli orridi supermercati in cui se ne prende uno e lo si mette nel carrello della spesa senza alcuna poesia».

 

E' stata quindi lanciata una petizione sul noto sito change.org che in poche ore ha raggiunto migliaia di firme e alla quale hanno fatto seguito espressioni di forte solidarietà. L'appello per una mobilitazione collettiva, nato nella rete a partire da Facebook, ha condotto ad un’iniziativa molto partecipata da un pubblico di tutte le età che si è ritrovato in Piazza Duomo con i propri libri preferiti alla mano. Gli organizzatori hanno perciò ribattezzato l’iniziativa Flashbuk, sul calco di flashmob, come vengono indicate tali iniziative di mobilitazione, nate spontaneamente attraversi i canali digitali: un modo per evidenziare e richiamare l’amore per i libri.
 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa