Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Quei treni storici per riscoprire la Sicilia, i templi il mare e il mito

Quei treni storici per riscoprire la Sicilia i templi, il mare e il mito

Da domenica riprendono i viaggi del treno lungo la Valle dei Templi, ma sono riattivate anche il treno del Barocco lungo la Val di Noto, e Il treno Del Mito a Taormina VIDEO

Di Redazione |

Parte la nuova stagione dei ”Binari della cultura in Sicilia»: treni storici che percorrono vecchie tratte ferroviare. L’iniziativa è promossa dall’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia.

Il programma prevede diciotto treni d’epoca speciali su tre importanti direttrici culturali dell’Isola: Valle dei Templi, Barocco del Val di Noto e Taormina. Domenica 3 luglio è organizzato il primo viaggio: «Il Treno dei Templi» da Agrigento a Porto Empedocle. A bordo delle automotrici del 1970 ALn668.1600 i turisti potranno godere di un viaggio volutamente lento per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati, visitare il Parco Archeologico della Valle dei Tempi Patrimonio Unesco, gratuitamente in concomitanza della prima domenica del mese, il Giardino della Kolymbetra, con un biglietto di ingresso speciale riservato ai viaggiatori del treno storico. 

Chi invece preferirà il mare all’area archeologica, potrà raggiungere Porto Empedocle e quindi la Scala dei Turchi. L’iniziativa sarà ripetuta tutte le prime domeniche dei mesi di agosto e settembre, e ogni sabato di luglio e agosto.

Sui tre treni storici «Il treno del Barocco», «Il treno dei Templi» e «Il treno Del Mito» i turisti avranno la possibilità di percorrere, itinerari suggestivi dell’isola, da Siracusa a Donnafugata, Comiso, Scicli e Ragusa, Noto e Modica. E ancora da Agrigento a Porto Empedocle e da Catania a Taormina, dove i treni resteranno attivi fino all’una di notte, in concomitanza con l’iniziativa «Anfiteatro Sicilia», promossa sempre dall’assessorato al Turismo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati