WHATSAPP: 349 88 18 870

Al via "Lampedus'amore", due giornidi eventi nell'isola

Al via"Lampedus'amore", due giorni di eventi nell'isola

L'evento si svolgerà domani, venerdì 8 luglio, e sabato 9 luglio, nel primo anniversario della morte della giornalista Cristiana Matano, 

Al via"Lampedus'amore", due giorni di eventi nell'isola

Tutto pronto a Lampedusa per la due giorni di solidarietà, musica, spettacoli e sport, Lampedus'amore, che si svolgerà domani, venerdì 8 luglio, e sabato 9 luglio, nel primo anniversario della morte della giornalista Cristiana Matano, scomparsa prematuramente lo scorso anno all’età di 45 anni. Evento clou della manifestazione sarà, la consegna del Premio giornalistico internazionale «Cristiana Matano» a giornalisti italiani o stranieri, autori di articoli, inchieste e servizi legati a Lampedusa e al suo territorio.

Il programma della due giorni avrà inizio con la Cerimonia di Apertura, venerdì 8 luglio alle 20.45 a Piazza Castello, alla quale parteciperanno anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. A seguire lo spettacolo teatrale «Lampedusa beach» di Lina Prosa, con l'attrice franco-algerina Nadia Kibout, un monologo sull'emigrazione, primo testo della «Trilogia del naufragio».  La prima serata di Lampedus'amore si chiuderà, sempre a piazza Castello, con il concerto «Sud, i ritmi afro-mediterranei «, con Edoardo Bennato, Jerusa Barros, Daria Biancardi, Tony Canto, Antoine Michel e Raffaella Daino Pivirama.  

Il 9 luglio, la giornata inizierà alle 10 nella sala conferenze dell’aeroporto di Lampedusa con il convegno «Comunicazione e migranti. L’esempio di Lampedusa, terra di bellezza e crocevia dei popoli», al quale parteciperà tra gli altri anche il presidente del Senato Pietro Grasso. Nel pomeriggio, alle 19, al campo sportivo «La Salina», ci sarà l’incontro di calcio "Lampedusa - Resto del mondo», con la partecipazione dei ragazzi lampedusani, dei migranti ospiti del centro, di attori, musicisti, giornalisti e di alcuni personaggi della politica e del mondo del calcio. La sera, alle 21:30, piazza Castello ospiterà la cerimonia di consegna dei premi «Cristiana Matano».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa