home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Festa del 2 Giugno, ecco i siti archeologici e i musei siciliani aperti

L’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa ha dato disposizione al dirigente generale Sergio Alessandro di mettere in atto le procedure per assicurare l’apertura di gran parte dei siti culturali. Solo il 50% dei custodi ha però aderito

Turismo nella Valle dei Templi, prove di destagionalizzaione: a ottobre +40%

L’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa ha dato disposizione al dirigente generale Sergio Alessandro di mettere in atto tutte le procedure per assicurare l’apertura di gran parte, e comunque dei principali, siti culturali e musei siciliani in occasione della festività del 2 giugno.

«Anche se solo circa il 50% del personale ha aderito al superamento del terzo dei giorni festivi, con buona volontà e senso del dovere del personale - spiega l’assessore - e la disponibilità mostrata dai sindacati, l’apertura dei siti è assicurata. E’ un risultato tangibile e dimostra che la collaborazione tra amministrazione, personale e sindacati può, nell’attesa della risoluzione del problema, assicurare a tutti il diritto di godere delle nostre bellezze culturali soprattutto in giornate di festa».

I principali siti siciliani aperti, secondo i consueti orari, saranno a Palermo e provincia: la Casina Cinese, Castello della Zisa, San Giovanni degli Eremiti, Chiostro di Monreale, Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Museo Belmonte Riso, Museo di Terrasini Palazzo D’Aumale, Museo archeologico Salinas, Real Albergo dei Poveri, rea archeologica di Solunto, Museo di Himera.

A Enna e provincia: Museo di Aidone, area archeologica di Morgantina, Villa Romana del Casale, Museo di Enna.

A Messina: area archeologica di Patti, Teatro di Tindari Museo regionale di Messina, Parco di Naxos (Isolabella, Teatro antico e Museo di Naxos), Museo e Parco archeologico delle Isole Eolie.

A Ragusa e Siracusa: Museo regionale di Kamarin, Museo regionale di Ragusa, area archeologica di Cava D’Ispica, Galleria regionale di Palazzo Bellomo, Casa museo Paolo Uccello, Castello Maniace, Museo regionale Paolo Orsi, zona archeologica della Neapolis, Museo di Lentini, Villa romana del Tellaro.

Agrigento: Parco Valle dei Templi, Museo Griffo, Casa natale di Pirandello.

Trapani: Parco di Selinunte, Parco di Segesta, Museo regionale Pepoli, Museo del Satiro, Museo del Lilibeo.

Catania: Casa museo Verga, Teatro Anfiteatro.

Caltanissetta: Museo di Marianopoli, Museo archeologico di Gela, Museo regionale di Caltanissetta. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO