Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Timmermans a Siracusa per parlare di Europa, migrazioni e rifugiati

Di Giorgio Romeo |

Al Teatro Greco di Siracusa per parlare di Europa, migrazioni e rifugiati. Giovedì 1°settembre, a partire dalle 19, la città aretusea ospiterà il primo vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, in occasione di un “dialogo con i cittadini” incentrato su una delle sfide più complicate e drammatiche attuali del Vecchio Continente e dell’Unione. L’iniziativa fa parte di un ciclo di incontri voluto dal presidente Jean-Claude Juncker per «promuovere il dialogo con i cittadini europei, illustrare e chiarire il programma comune, essere aperti a nuove idee e collaborare con tutti gli interlocutori».

Timmermans, olandese, è un convinto sostenitore della cooperazione tra gli Stati membri in materia di immigrazione. Gli è stato inoltre conferito l’incarico di  Commissario europeo per la migliore legislazione, le relazioni interistituzionali, lo stato di diritto e la carta dei diritti fondamentali.

Destinatari dell’incontro – che sarà moderato da Beppe Severgnini, giornalista, scrittore, editorialista del Corriere della Sera – sono i docenti, gli studenti, tutti i cittadini e coloro che, per ragioni di lavoro, volontariato o a qualsiasi altro titolo, gravitano attorno ai servizi dell’immigrazione e della protezione internazionale delle persone e avvertono le criticità legate alla gestione di questo fenomeno.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA