WHATSAPP: 349 88 18 870

L’architettura arabo-normanna di Palermo possibile patrimonio dell’Unesco

L’architettura arabo-normanna di Palermo possibile patrimonio dell’Unesco

ll 4 luglio si valuterà la candidatura Unesco di Palermo e delle cattedrali di Cefalù e Monreale GUARDA LE FOTO

L’architettura arabo-normanna di Palermo possibile patrimonio dell’Unesco

MILANO - In questi giorni, a Bonn, si sta riunendo il Comitato per il patrimonio mondiale, che il 4 luglio valuterà proprio la candidatura Unesco della Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale. «Sono certo che il riconoscimento Unesco arriverà - ha annunciato Bondin - perché l’architettura arabo-normanna è un’icona in tutto il mondo, sono molto ottimista».  

 

Un riconoscimento tanto più significativo, ha spiegato, in questo momento storico attraversato da spinte islamofobe: «Palermo, Monreale e Cefalù sono testimoni di un passato che ci ha insegnato che si può vivere insieme - ha detto Bondin -. Nel lungo periodo dell’espansione araba in Europa meridionale, dalla penisola iberica alla Sicilia e a Malta, i conflitti non mancavano, ma c’era anche un modo di vivere insieme, che ha lasciato in eredità un patrimonio culturale influenzato da elementi arabi, greci e normanni, per citarne solo alcuni, la cui ricchezza non ha eguali nel mondo. Purtroppo, oggi, questo clima di paura e di odio rischia di farci regredire. Possiamo farcela solo se dimostriamo di essere forti. Lavoro molto in Medio Oriente, in particolare in Palestina e in Turchia, e ho capito che ciò che tutti vogliamo è vivere la nostra vita ed essere al sicuro con i nostri cari».  

 

GUARDA LE FOTO

 

Il parere finale sull’architettura arabo-normanna arriverà tra pochi giorni, e nel frattempo Bondin è già al lavoro per il suo prossimo obiettivo: «Presenteremo la candidatura del cioccolato di Modica, mi hanno detto che è l’unico in Italia ad essere ancora prodotto in modo artigianale al 100%».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa