home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Il video del Cnr con la ricostruzione in 3d dell’Anfiteatro di Piazza Stesicoro a Catania

Il video del Cnr con la ricostruzione in 3d dell’Anfiteatro di Piazza Stesicoro a Catania

Il progetto è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del nuovo “Living Lab”, centro tecnologico per la visita della città

Il video del Cnr con la ricostruzione in 3d dell’Anfiteatro di Piazza Stesicoro a Catania

Far rivivere, seppur digitalmente, in tutta la sua maestosità, l’Anfiteatro di Catania sito in piazza Stesicoro. Questo quanto è stato possibile grazie agli sforzi del Cnr, che oggi a Catania, in occasione dell’inaugurazione del primo “Living Lab” d’Italia (il “laboratorio sperimentale per la valorizzazione e la salvaguardia dei beni culturali realizzato grazie alla sinergia tra Comune e CNR, nell’ambito del progetto di ricerca Pon DiCeT) ha presentato un video in cui la monumentale struttura viene presentata, livello dopo livello, per come si presentava tra il terzo e il quarto secolo dopo Cristo.

Il “rendering in 3d" della struttura è stata quindi frutto di diversi dati scientifici, che hanno interessato una moltitudine di esperti: archeologi, geofisici, architetti, geometri, topografi, hanno contribuito a un lavoro d’insieme che ci svela l’Anfiteatro come si presentava all’interno del contesto urbano di Catania dell’epoca, molto diverso da quello odierno.

La struttura del “Living Lab”, sita in via Manzoni a Catania, è uno spazio ad alto contenuto tecnologico da cui iniziare la visita della città e un luogo dove la ricerca specialistica viene proposta in maniera accessibile ai cittadini. «L’idea – ha spiegato il presidente del CNR Luigi Nicolais – è quella di creare una rete con i laboratori che creeremo in futuro in altre città». Particolarmente entusiasta dell’iniziativa il sindaco di Catania, Enzo Bianco: «La creazione di questo spazio – ha dichiarato - coniuga il turismo culturale con le nuove tecnologie e offrirà un modo nuovo di raccontare la storia bellissima di questa città che sta riscoprendo sempre più l’orgoglio di se stessa». 

 

 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa