Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Riapre la Casa di Pirandello: per l’occasione arriva anche Mattarella

Di Redazione |

PALERMO – Riaprirà al pubblico mercoledì la Casa Natale di Luigi Pirandello, in contrada Caos ad Agrigento, proprio nel giorno in cui cade il 150° anniversario della nascita dello scrittore, che avvenne tra quelle mura nel 1867. Dopo un restyling durato poche settimane, riallestita e sistemata secondo un percorso storico e didattico – e in attesa del grande progetto di riconfigurazione finanziato dal Patto per il Sud – la Casa Natale si prepara anche ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il prossimo 6 luglio in visita ufficiale.

Le manifestazioni fanno parte delle iniziative per la celebrazione dell’anniversario della nascita di Luigi Pirandello promosse dalla Soprintendenza di Agrigento e dal Polo Museale di Agrigento.

La casa aprirà dalle 10 con «Novelle per un giorno», lunga performance-fiume dell’attore Bruno Crucitti che fino alle 18, ininterrottamente, leggerà ed interpreterà le novelle del drammaturgo, le più e le meno conosciute, ma anche brani, lettere, brandelli di opere pirandelliane, nell’intento di ricostruirne il processo creativo. Alle 19, l’attrice Isabella Ferrari leggerà stralci da opere di Pirandello.

Saranno inaugurate le due mostre, frutto di un complessivo riallestimento dei materiali disposti secondo un percorso scientifico ragionato: «Viaggio tra identità e memoria attraverso i dipinti della famiglia Pirandello», a cura della soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Gabriella Costantino, a piano terra; e «Luigi Pirandello. Informazioni sul mio involontario soggiorno sulla terra», a cura di Armida De Miro, Cristina Iacono e Stefano Milioto, al primo piano.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA