WHATSAPP: 349 88 18 870

L'isola e i sicilianiin mostra a VeneziaDal red carpetalle proiezioni in sala

L'isola e i siciliani in mostra a Venezia Dal red carpet alle proiezioni in sala

FOTO GALLERY 1 / 2
I FILM IN CONCORSO
IL VIDEO

La settantaduesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia raccontata dalla prospettiva dei Siciliani che vi prendono parte: attori, registi, tecnici, personalità. Una serie di approfondimenti multimediali, foto e testi.

 Applausi e fischi per il film
 del palermitano Guadagnino

di Maria Lombardo

Applausi ma anche fischi per il film di Luca Guadagnino “A bigger splash” in concorso. Girato a Pantelleria, è un remake de “La piscina” di Jacques Deray, con Alain Delon. La sua opera, con una produzione internazionale e un cast di star da Oscar - l’attrice-feticcio Tilda Swinton, Ralph Fiennes e poi Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts - è già stata venduta all’estero e sarà in sala il 26 novembre per Lucky Red. GUARDA IL VIDEO

 

Tornatore: «Amarcord? 
Un film terapeutico. Se stai male e lo guardi ti passa»

di Francesco Gallo

«Amarcord? Una gran bella distrazione, un film terapeutico. Se stai male e vedi questo film ti passa». Così il premio Oscar Giuseppe Tornatore parla al Festival di Venezia del film di Fellini restaurato dalla Cineteca di Bologna (e che tornerà in sala dal 14 settembre). Film che il regista ha scelto per Il Cinema nel Giardino Film.

 

Pif: «Iniziai come assistente di Zeffirelli, ma mi limitavo a occuparmi del suo cane»

di Maria Lombardo

Pif a Venezia ricorda i suoi inizi nel cinema da assistente di Zeffirelli in "Un te con Mussolini". «In realtà - ha spiegato - non facevo nulla sul set: mi limitavo a occuparmi del cane di Zeffirelli». Fa ridere la platea de "Il cinema del giardino", nel giardino del Casinò, introducendo per Venezia Classici, "Vogliamo i colonnelli" di Monicelli.

 

Rossella Fiamingo:
«A mio agio come sulla pedana di scherma»

di Lorenzo Magrì

Un 2015 straordinario per Rossella Fiamingo. Prima i Campionati del Mondo di Mosca dove il 15 luglio scorso, aveva vinto il secondo titolo iridato nella spada, poi le vacanze stavolta non più da single, ma col nuovo fidanzato Andrea Preti, modello, classe 1988 e giovedì a Venezia, la sfilata sul tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia. 

 

Pantelleria a Venezia 
con il documentario
"Natura Ancestrale"

«Dalla simbiosi tra uomo e natura nasce un’opera d’arte realizzata nel corso dei millenni: questa è Pantelleria. L’origine vulcanica di quest’isola al centro del canale di Sicilia e la sua esposizione agli elementi naturali (vento, sole e mare) hanno imposto forme di antropizzazione uniche al mondo.

 

Piero Messina:
«Il mio film per Caltagirone»

di Maria Lombardo

L’attesa opera prima di Piero Messina, regista calatino in concorso alla Mostra di Venezia, selezionata anche per Toronto Film Festival, valorizza il centro storico di Caltagirone, finora quasi ignorato dal cinema. Il film, sottolinea il regista che quasi in contemporanea col festival diventerà padre per la seconda volta, è scritto per essere girato in Sicilia.

 

Pantelleria nel film
di Luca Guadagnino

di Maria Lombardo

La scelta di A Bigger Splash conferma il valore di Luca Guadagnino dopo "Io sono l’amore".
Guadagnino ha girato a Pantelleria con Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Dakota Johnson. A Bigger Splash di Studiocanal, Frenesy Film e Cota Film.
A Bigger Splash è la storia di una vacanza sull’isola di Pantelleria.

 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa