Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

A Orhan Pamuk il Premio Tomasi di Lampedusa 2017

Di Fabio Russello |

Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura nel 2006, è il vincitore della quattordicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2017.

Lo scrittore, accademico e saggista, nato a Istanbul nel 1952, si è aggiudicato il riconoscimento per La donna dai capelli rossi (Einuadi), un romanzo d’amore e gelosia, sulle passioni dei padri e i tradimenti dei figli, il racconto febbrile di un’ossessione capace di cambiare il corso di un’intera esistenza. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 agosto a Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce.

«Pamuk – spiega Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della giuria del Premio Lampedusa – è al momento un autore al vertice degli interessi accademici. L’ultimo romanzo ci riserva ancora una volta una operazione culturale e letteraria sorprendente. La crudeltà del testo di Sofocle è al centro della rappresentazione dell’uomo istintuale presso i maggiori tragici del mondo, da Racine a Nietzsche, da Max Reinhardt a Hugo von Hofmannstahl, questi ultimi, coevi di Sigmund Freud. Pamuk – conclude – applica questo schema all’evoluzione della Turchia a quasi un secolo dalla rivoluzione di Ataturk. Protagonista del romanzo è una famiglia legata da rapporti incestuosi e conflittuali».

Sul palco di Santa Margherita di Belìce, insieme allo scrittore, ci saranno due grandi artisti della musica italiana: Peppe Servillo accompagnato dal Solis String Quartet ed Eugenio Finardi che proporrà alcuni dei suoi brani più noti. L’attore Lando Buzzanca rappresenterà la Sicilia del Gattopardo con un omaggio al cinema italiano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA