WHATSAPP: 349 88 18 870

Assicurazione auto: è possibile disdire la polizza prima che scada?

Assicurazione auto: è possibile disdire la polizza prima che scada?

Non si può disdire l'assicurazione auto a metà dell'annualità. Scopri tutti i motivi e i metodi da adottare per risparmiare...

Assicurazione auto: è possibile disdire la polizza prima che scada?

Dopo aver passato molto tempo a scegliere la polizza auto siete rimasti insoddisfatti, e volete disdirla prima della scadenza annuale? Iniziamo subito col dire che non è possibile disdirla a metà dell'annualità per svariati motivi che tratteremo, e che è consigliabile aspettare la scadenza del contratto e nel frattempo richiedere diversi preventivi a compagnie assicurative tradizionali e online, così da saper scegliere quella più conveniente una volta scaduta quella che state pagando.

 

Perché non si può disdire l'assicurazione auto?

 

Come appena accennato, alla scadenza del contratto della polizza Rc Auto, è possibile ed è semplice scegliere un'altra compagnia assicurativa anche grazie all’abolizione del tacito rinnovo in vigore dal 1° gennaio 2013. Prima del termine, invece, è impossibile, perché vige l'obbligo di completare l'annualità.


Perché esiste quest'obbligo? La spiegazione è semplice: l'attestato di rischio si matura durante tutta l'annualità per cui non potrà essere rilasciato se non alla fine dei 12 mesi. Senza attestato di rischio non è possibile assicurare la propria auto partendo dall’ultima classe di merito maturata, ma automaticamente si partirà da quella più costosa. Per quanto riguarda le polizze a rate, poi, le compagnie assicurative esigeranno il pagamento per l'annualità completa.

 

Un'alternativa: sospendere la polizza

 

Nel caso in cui si voglia disdire l'assicurazione auto in seguito al cambio d'auto, il modo migliore per non perdere la classe di merito maturata negli anni è sospendere la polizza: questa pratica permette di “congelare” la polizza per un periodo di tempo variabile da una compagnia all'altra; una volta entrati in possesso della nuova vettura basta riattivare l'assicurazione e trasferirla sul nuovo veicolo.

 

Come risparmiare? Cambiando polizza alla scadenza

 

Per poter risparmiare la soluzione migliore è aspettare la scadenza: con l'abolizione del tacito rinnovo, una volta scaduta la polizza non verrà più rinnovata in automatico e da questo momento, si dovrà trovare una nuova compagnia assicurativa in 15 giorni. Per scegliere quella ottimale si possono comparare diverse offerte, affidarsi a diversi interlocutori, o confrontarsi su siti specializzati.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa