home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Banca Nuova scattano i primi 20 tagli

La capogruppo Banca popolare di Vicenza ai sindacati: direzione generale più snella con meno costi, passa da 90 a 70 unità. Sotto la scure finisce anche la controllata siciliana

Banca Nuova scattano i primi 20 tagli

Quindi, finisce sotto la scure pure la controllata siciliana Banca Nuova, che alla vigilia di Pasqua si vede ridisegnare i vertici, ufficialmente per «efficientare l’assetto organizzativo e la governance» attraverso la semplificazione di strutture, processi e funzioni; ma, a quanto sembra, nella probabile prospettiva della fusione entro l’anno con la capogruppo che, a sua volta, si fonderà con Veneto Banca.

Il piano - comunicato martedì scorso ai sindacati siciliani mentre a Padova era in corso la conferenza stampa congiunta delle due venete - punta a ridimensionare la direzione generale che, alla fine del processo, scenderebbe da 90 a «circa 70 addetti “a tendere”. Quindi i tagli potrebbero essere di più. Scompaiono le figure del direttore generale e del suo vice e al loro posto viene nominato un A.d. che assorbirà le competenze di tre direzioni abolite: Operations, Private&Corporate e Community Banking. Di fatto, dicono i sindacati, sarebbe un commissario-liquidatore, dato che una persona sola non potrebbe mantenere tutte queste funzioni per lungo tempo.

La nota accenna alla riduzione di dirigenti (ne indica 10 in organico, ma i dipendenti sono 4, gli altri sono distaccati). Sul taglio di 20 (e oltre?) unità fra quadri direttivi e area professionale, la banca vorrebbe «attenuare per quanto possibile le ricadute sociali sui lavoratori». Il come non è indicato. Ora dovrà partire subito il confronto coi sindacati per «un auspicato accordo volto ad evitare il perseguimento degli ineludibili obiettivi previsti attraverso misure di maggiore impatto».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa