home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Vino, pubblicato bando da 10 milioni per l'ammodernamento dei vigneti siciliani

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 15 giugno

Vino, pubblicato bando da 10 milioni per l'ammodernamento dei vigneti siciliani

PALERMO - Dieci milioni di euro per l'ammodernamento dei vigneti in Sicilia. Pubblicato il bando Ocm Vino sulla riconversione e la ristrutturazione. Lo annuncia l'assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

«L'importo medio del contributo unitario per ettaro è stato rivisto e innalzato - continua Cracolici -. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 15 giugno. Il Dipartimento agricoltura ha già avanzato richiesta di proroga fino al 30 giugno. Il contributo pubblico di cofinanziamento previsto è del 45% in tutto il territorio regionale.

«L'Unione europea non consente più la possibilità di graduatorie specifiche per le 'riserve' dove rientravano i territori sensibili che praticavano la viticoltura di montagna, in forte pendenza o nelle piccole isole, che erano finanziabili extra graduatoria. Per continuare a tutelare questo tipo di viticoltura abbiamo inserito le 'zone ad alta valenza ambientale' che comprendono le isole minori - conclude Cracolici - e le aree vitivinicole di pregio inserite nelle Doc riconosciute dove si pratica la viticoltura a gradoni e a terrazzamento in zone montane superiori a 500 metri sul livello del mare. Le zone ad alta valenza ambientale riceveranno un punteggio superiore ed un contributo pubblico del 65%». 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa