home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Troina, più di 5000 visitatori a mostra di Rubens: prorogata a settembre

L'esposizione, inaugurata il 23 aprile scorso, vanta due gioielli del celebre pittore fiammingo del '600 e precursore dell’arte barocca

Troina, più di 5000 visitatori a mostra di Rubens: prorogata a settembre

TROINA (ENNA) - Dopo «Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto», che l’estate scorsa ha richiamato migliaia di visitatori, studiosi e appassionati a Troina, tanto da farle guadagnare l’appellativo di «capitale culturale della Sicilia interna», prosegue l’appuntamento con l’arte grazie alla mostra «Rubens e la pittura della Controriforma». L’esposizione, inaugurata il 23 aprile scorso, è stata prorogata fino al 3 settembre in modo da soddisfare le richieste dei visitatori che, fino ad ora, sono stati circa 5 mila.


Nel complesso monumentale della Torre Capitania di via Conte Ruggero, sarà possibile ammirare due gioielli del celebre pittore fiammingo del '600 e precursore dell’arte barocca "Madonna con bambino» (1617) e «Lot con la famiglia in fuga da Sodoma» (1615). A fare da corollario alle due opere dell’artista dalla "creatività impetuosa», per un totale di 10 dipinti a olio su tela, provenienti da gallerie d’arte e collezionisti privati, saranno anche «Santa Caterina d’Alessandria» e «Sant'Agata Vergine e Martire» di Scipione Pulzone, «Mercurio e il boscaiolo disonesto» di Salvator Rosa, «San Francesco in estasi» di Gerrit Van Honthorst, «San Giovanni Battista» di Luca Giordano, «San Paolo in visita in carcere a Sant'Agata» di Pietro Novelli, "Gloria dei martiri» e «Gloria delle vergini» di Fra Semplice da Verona.

Fuori mostra, in uno spazio autonomo, sarà ancora possibile ammirare il «Ritratto di Paolo III col camauro», di Tiziano Vecellio, esposto per la prima volta in Sicilia, a partire dal 16 luglio dell’anno scorso, sempre all’interno della Torre Capitania. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa