home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Il turismo non può decollare solo a parole

In città nei giorni scorsi il presidente della Regione Crocetta e l'assessore al Turismo Barbagallo

Il turismo non può decollare solo a parole

Enna - La visita del presidente della Regione, Rosario Crocetta e dell'assessore al Turismo, Anthony Barbagallo, ad Enna in occasione del Venerdì Santo ha permesso di porre l'attenzione sul turismo in provincia di Enna. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di questo settore per lo sviluppo economico nell'Ennese, in particolare e della Sicilia in generale. Le loro considerazioni sono state condivisibili, peccato che la provincia di Enna, nonostante sia ricca di elementi attrattivi, sconti il peso di una viabilità che oltre a mortificarla la limita di fronte ai turisti. Già Enna, nonostante sia il capoluogo, spesso è difficile da raggiungere mentre va peggio ai comuni del nord della provincia. Cerami, Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano, Centuripe o Assoro sono solo un esempio di quanto sia difficile fare turismo senza avere a disposizione delle arterie in grado di favorire l'accoglienza di turisti.

In tutti i centri della Sicilia, soprattutto le strade provinciali, sono un vero freno alla voglia di sviluppo economico e turistico, strade che spesso possono garantire il passaggio ad una sola auto per volta, arterie completamente abbandonate e chiuse che demoralizzano i turisti che magari sarebbero pure attratti da qualche museo, monumento o bene storico.

Da anni ormai i sindaci, venuta a mancare l'interlocuzione con la ex Provincia da quando quest'ultima è in mano ai commissari, fanno appello alla Regione affinché intervenga per migliorare la viabilità interna e, quindi, i collegamenti tra i diversi Comuni. Fino a quando questo non avverrà, sarà difficile sognare una provincia a forte vocazione turistica e tutti i suoi beni storici, monumentali ed artistici rimarranno dei tesori che potranno ammirare solo i residenti. Ed allora quello sarà un fallimento della politica volta al turismo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO