home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Party, musica, sport e cultura: il Ferragosto 2017 in Sicilia è per tutti i gusti

Ecco i principali appuntamenti previsti nell'Isola per la festa dell'estate: da Catania a Palermo, da Taormina a Siracusa, tanti gli eventi previsti

Party, musica, sport e cultura: ecco gli appuntamenti per festeggiare il Ferragosto 2017 in Sicilia

È il momento clou dell’estate. Arriva Ferragosto e tutta la Sicilia si mobilita per la festa dell'estate. Falò in spiaggia, party scatenati, concerti, bagni di mezzanotte e tantissimi altri eventi in tutta l'Isola. Ecco una panoramica dei principali appuntamenti per la notte più lunga della stagione calda.

 

Catania e provincia

Sagre, feste, musica, cultura e sport sono gli appuntamenti per chi ha scelto di restare nella zona etnea. I festeggiamenti iniziano domani e continueranno fino a mercoledì. Domani sera tanti gli appuntamenti in spiaggia a suon di musica e animazione. Alle Capannine di Catania si comincia alle 21 e si finisce l’indomani mattina alle 9. Dodici ore di musica no stop suddivise in cinque aree musicali. Al Lido Azzurro, insieme al dj Alex Spagnuolo, sarà protagonista Davidekyo per un ferragosto all’insegna della risata. Lo youtuber catanese con le sue parodie è riuscito a conquistare tutta Italia. Milioni sono le visualizzazioni sui social. Ad accompagnarlo sul palco anche Dario “Matrix” Privitera e Roberta Mangiafico con il loro “Social Time”.

La grande musica sarà protagonista anche all’Afrobar con il “With love Festival – Loco Dice” che vedrà protagonista Yaya, Gabry Beck, Reform e special guest Brusco. Nel Parsifal Park di Nicolosi, invece, ci sarà la possibilità di una cena accompagnata dal trekking astronomico ed osservazione al telescopio per una serata “stellare”.

Ferragosto all’insegna della musica di radice popolare al porto di Santa Maria La Scala, borgo marino alla timpa di Acireale. Torna con la XII edizione il Taranta Fest, che quest’anno vede una line up prestigiosa con Alfio Antico, Rita Botto e I Beddi Musicanti di Sicilia. La serata, che inizierà alle 21, sarà presentata da Carla Maugeri.

Per gli amanti dello sport, invece, domani alle Capannine inizierà il torneo di beach volley che durerà 36 ore. Una maratona che ormai è diventata tanto attesa dai catanesi e non solo.

Per chi, invece, vuole festeggiare in maniera più tranquilla può immergersi nelle magiche atmosfere di Motta Sant’Anastasia. Da domani sera prenderà vita la festa medioevale tra miti e leggende nel castello Normanno di Motta. Degustazioni di pietanze, spettacoli, danze, musiche, giullari e sbandieratori.

Martedì 15 agosto invece, spazio alla cultura. Dopo i lunghi ed intensi festeggiamenti della sera prima. Alle ore 21, a San Giovanni La Punta, è possibile assistere al concerto di musica classica diretta dal maestro Antonio Macri. Un orchestra formata da quaranta elementi si esibirà al Santuario della Ravanusa. L’orchestra è nata da un idea degli insegnanti Angelo Di Guardo, Giuseppe Almirante e Rosaria Chisari.

Il Ferragosto catanese, quest’anno, è anche sinonimo di cultura. La mostra d’arte Escher, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea, promossa dal Comune di Catania ed organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la MC Escher Foundation sarà regolarmente aperta dalle ore 10 alle ore 20. Mercoledi 16 agosto, si continuerà a festeggiare la cultura catanese con la “Notte bianca dei musei”.

 

Siracusa e provincia

Per la notte più lunga dell'estate, anche a Siracusa e in tutta la provincia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da Fontane Bianche - nelle discoteche più esclusive, sulla spiaggia e nei privée - fino all’asse San Lorenzo, Marzamemi, Portopalo dove si organizzano i party sulla sabbia, l'appuntamento di Ferragosto è un must da non perdere. I dj più gettonati suonano per tutta la notte fino all'alba, senza sosta, per accontentare il pubblico che non rinuncia al divertimento.

Per chi resta a Siracusa, la meta preferita è la zona balneare di Fontane Bianche. Anche se negli ultimi anni, anche il Plemmirio con i suoi varchi offre scenari interessanti con dj set e party alternativi per ogni esigenza. Anche per quest'anno è tutto esaurito ovunque nei borghi marinari che, fino a qualche anno fa, appartenevano a un tipo di un turismo meno sfrontato e più appartato. Per dirla tutta, la zona che va da Eloro fino a Marzamemi e Portopoalo è diventata oggi territorio di conquista richiamando turisti e siciliani da ogni provincia. Qui ci si ritrova in una delle mete preferite: la spiaggia di Carratois, a Portopalo. Dall’aperitivo all’alba, tutto è programmato e il dress code è sempre lo stesso: infradito, costume all'ultimo grido per una sfilata sulla spiaggia e bagno sotto le luci dei fuochi d’artificio che illumineranno lo splendido litorale di molte parti della provincia.

Ad Avola cool party sulla spiaggia e, come ogni anno, l’arena San Lorenzo sarà gremita di gente pronta a ballare seguendo il ritmo dei dj più esclusivi della scena musicale nazionale.

La Balata di Marzamemi è sempre l'ombelico del mondo, il punto intorno a cui ruota la maggior parte del divertimento. E a Ferragosto non sarà da meno offrendo momenti di puro godimento con più dj set che, contemporaneamente, fanno ballare il borgo marinaro fino all’alba. A Noto la scena si sposta sul lido, dove tutto è pronto per la notte della musica.

 

Taormina e dintorni

Taormina, Giardini Naxos e Letojanni si preparano ad accogliere una “valanga” di visitatori occasionali e di turisti che vogliono godersi al meglio qualche serata in pieno relax.

L’Hotel Villa S. Andrea, albergo 5 stelle sul mare di Taormina diretto da Giovanni Nastasi, per la sera del 14 organizza un aperitivo, seguito da un barbecue sulla spiaggia e dal ballo in terrazza “tutti vestiti di blu”. Alla console, un dj che a intervalli regolari lascerà spazio alla musica live di un noto sassofonista.

Al Grand Hotel Timeo diretto da Stefano Gegnacorsi, invece, il 15 ci sarà l’aperitivo dal titolo: “Folie parisienne”. Per una sera la terrazza dell’albergo dove nello scorse mese di maggio ha dormito Donald Trump si trasformerà in una location d’eccezione, ricreando la magica atmosfera delle piazze della città più romantica del mondo, con tanti buoni drink preparati dall’esperto barman Alfio Liotta. Il suo “Etna Spritz”, ricordiamo, è l’unico drink italiano della classifica dei migliori cocktail al mondo stilata da “Condé Nast Traveler Usa”.

Il Caparena di Taormina, invece, è già pronto all’assalto per le serate del 14 e del 15, dove a farla da padrone sarà il dj Sautufau direttamente da RTL 102.5. «Anche quest’anno il Vecchio Amaro del Capo - sottolinea il direttore Roberto Cardone, coadiuvato dal F&B manager Michele Strianese - presenzierà, in esclusiva, al Caparena, con la privilegiata mixologia espressa nei drink, come il Capo Tonic, consacrato ormai il cocktail dell’estate. Non mancherà l’innesco della Vodka Tajgà, appartenente al gruppo Borsci. A rendere indimenticabile questa esperienza estiva è il connubio dato dal legame con il dj Sautufau, capace di infiammare e carezzare gli animi con le sue frequenze sonore».

La sera della vigilia di Ferragosto La Giara di Taormina organizza “The beach party fresh”. «Si tratta di una grande serata - dice Mauro Zottino - con speciali coreografie che creano una vera atmosfera da spiaggia». L’organizzatore originario di Venezia è abbastanza conosciuto da queste parti: con la sua “Happy Band”, negli Anni ’80 e ’90, ha fatto storia. La Giara sarà aperta anche il giorno dopo, con il “Ferragosto internazionale” organizzato, oltre che da Mauro Zottino, anche da Salvo Peci, Giusy Giacone, Giuseppe Cannizzo, Gino Sidoti, Antonio Famoso ed Enrico Boccafoschi. I dj saranno Daniele Tignino e Tony Renda. «Si chiama Ferragosto internazionale - affermano Salvo Peci e Giusy Giacone, organizzatori di grandi eventi - perché come ogni anno vogliamo coinvolgere i tanti turisti provenienti da ogni parte del mondo che in questo periodo clou dell’estate affollano la città di Taormina».

La Cambusa beach bar di Giardini sarà regolarmente aperta il 14 e il 15, fino a notte fonda. A pochi metri di distanza ci penserà il Jaaneta di Giardini a far ballare tanti giovanissimi della riviera jonica. «Il 14 agosto sarà una serata con tanta musica commerciale, che vedrà alternarsi alla consolle i dj Gianluca Rizzo, Giuseppe Mama, Silvio Onion e Filix», spiega Saro Gotama. «La sera del 15 - aggiunge - saremo invece al Marabù di Giardini, dove ascolteremo la musica della bella e brava deejay Deborah De Luca». La notte di Ferragosto si balla anche al Lido di Naxos di Giardini, al Capo dei Greci di S. Alessio e al Main Palace di Roccalumera.

Drink e musica fino alle prime luci dell’alba anche al Daiquiri (seduti su una scalinata con vista Piazza Duomo) e soprattutto all’esclusivo Morgana di Taormina, un lounge bar molto elegante con clientela selezionata. Il 15 agosto, a partire dalle 21, in Piazza Cagli a Letojanni è in programma lo “Schiuma party”.

 

Palermo e provincia

Sarà un Ferragosto speciale quello che si snocciolerà tra il 14 e il 15 agosto a Mondello, tra giochi in spiaggia, un tuffo collettivo che coinvolgerà tutta la spiaggia con un'unica hola e per finire i tradizionali giochi pirotecnici.

Alla Tonnara Florio prima la cena concerto organizzata presso la banchina della Tonnara, uno degli scenari più incantevoli e incantati che Palermo offre. Poi i ritmi latini.

Per chi vuole davvero esagerare, 12 ore di musica no stop al Maljk di Cefalù per festeggiare al meglio il Ferragosto 2017. Musica caraibica, zumba, reggaeton, hip hop, commerciale, house e caraibica.

Al Nautoscopio s’i inizia con la travolgente world music di Sandro Joeyeux e poi ci si trasferisce sulla "spiaggia ritrovata" con Dj Manola.


HANNO COLLABORATO:

Mariolina Lo Bello

Simone Russo

Saro Laganà

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa