Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

La Sicilia attende Afterhours, Renga e Biondi: una “tripletta” di concerti imperdibili

Di Grazia Calanna |

In Sicilia si registra grandissima attesa per un susseguirsi di eventi imperdibili nel segno singolare  dell’ottima musica. Al Teatro Antico di Taormina per l’unica tappa siciliana, il 22 agosto, ore 21.30, indiscussi protagonisti gli Afterhours  – gruppo che ha distinto il rock indipendente italiano –  racconteranno 30 anni in 30 canzoni. Sotto i riflettori con Manuel Agnelli (voce, chitarra e tastiere), Rodrigo D’Erasmo (violino), Fabio Rondanini e Giorgio Prette (batterie), Roberto Dell’Era (basso), Xaber Irondo e Stefano Pilia (chitarre) che apriranno il concerto con uno splendido ‘quadro’ di brani: “Strategie”, “Male di Miele”, “Rapace” e “Il sangue di Giuda”, estratti da lavori leggendari come “Germi”, “Hai paura del buio?” e “Ballate per piccole iene”.

Si ascolterà anche la splendida cover di “Mio Fratello è Figlio Unico” realizzata per il tributo a Rino Gaetano nel 1993, che, lo ricordiamo, ha segnato la svolta nella storia della formazione la quale scegliendo l’italiano ha permesso l’avvicinamento del pubblico che meglio ha potuto apprezzare la bellezza di testi ironici e  trasgressivi. Nell’unico imperdibile concerto siciliano – inserito del tabellone di Taormina Musica 2017, a cura di Puntoacapoco Concerti di Nuccio La Ferlita, si ascolteranno anche altri brani simbolo come: “Ballata per la mia piccola iena”, “La sottile linea bianca”, “Voglio una pelle splendida”, “La verità che ricordavo”, “Bungee Jumping”, “Non è per sempre”, “Quello che Non C’è”, “Sinfonia dei Topi” e – per concludere – la travolgente “Bye Bye Bombay”.

Il 23 agosto, sempre al Teatro Antico di Taormina, sarà la volta di uno degli artisti italiani più amati, Francesco Renga, che si esibirà per oltre due ore di live presentando una ricca selezione di brani inclusi quelli tratti da “Scriverò il tuo nome” che contiene sedici grandi successi e tre inediti tra i quali il fortunato “Nuova luce”. Con lui sotto i riflettori: Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina  (pianoforte e tastiere), Stefano Brandoni e Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso). Renga si esibirà anche: al Teatro Verdura di Palermo (24 agosto) e a Sciacca, nell’ambito di “Azzurro Food”, il 26 agosto.

Sempre il 23 agosto Mario Biondi, artista eccellente del panorama musicale italiano, stimato da pubblico e critica internazionali, farà tappa a Noto, nella splendente cornice della scalinata della Cattedrale, ospite della rassegna di eventi “Effetto Noto 2017”. Mario Biondi festeggia i dieci anni dal disco d’esordio “Handful of Soul” accompagnato per tutto il “Best Of Soul – Tour”  da una band d’eccezione composta da: Serena Brancale e Serena Carman (cori), Alessandro Lugli (batteria), Federico Malaman (basso), Massimo Greco (tastiere e programmazione), David Florio (chitarre, percussioni e flauto), Marco Scipione (sax), Fabio Buonarota (tromba) e Moris Pradella (chitarre, percussioni, piano e cori). Tra i brani in scaletta: “Do you feel like I feel”, “Chilly girl”, “You are my Queen”, “The mystery of man”, “I will never stop loving you”, “Stay With me”, “This is what you are”, “A Handful Of Soul”, “No Merci For Me”, “Rio De Janeiro Blues”, “Never Die”, “Gratitude”, “Be Lonely”, “Shine on”, “What have you done to me”, “Deep Space”, “Come to me”, “Open up your eyes”, “Love is a temple”, “Another kind of love”, “All I want is you”, “Nightshift”. Biondi tornerà sulla scena da indiscusso protagonista il 24 agosto al Teatro Antico di Taormina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA