Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

A Catania sarà “Notte dei musei”

Di redazione |

Catania – Questo sabato ritorna l’appuntamento con la “Notte dei musei”: a partire dalle 19, e sino alle 24, ingresso libero al Palazzo della Cultura, nella chiesa San Nicolò l’Arena, alle Terme della Rotonda, alla Casa Museo Verga, fruibile anche l’itinerario “Le architetture di Stefano Ittar”.

Ingresso a pagamento a Palazzo della Cultura (Mostra Escher), Castello Ursino, Museo Belliniano ed Emilio Greco, chiesa San Nicolò l’Arena (visite guidate della chiesa e ingresso alla cupola), Cattedrale, Badia di Sant’Agata, Terme Achilliane, chiesa e cripta di S. Gaetano alle Grotte, Museo Diocesano, chiesa Sant’Agata la Vetere, Santuario Sant’Agata al Carcere, Basilica Santuario Maria Ss. Annunziata al Carmine, chiesa San Giuliano, chiesa S. Sebastiano, Monastero dei Benedettini, Museo Universitario di Archeologia (Palazzo Ingrassia), Cripta di S. Euplio, Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, Fondazione “Lamberto Puggelli” . Inoltre sarà possibile effettuare la passeggiata guidata teatralizzata “Bellini: musica e parole”.

Anche il Museo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale di via Etnea 602 aderisce all’iniziativa. Il museo aprirà le porte ai visitatori dalle 19 alle 24, offrendo un viaggio sensoriale affascinante per una notte “tutta da toccare”. I visitatori, non vedenti e vedenti, potranno, attraverso il tatto, conoscere e scoprire i numerosi capolavori artistici e monumentali, grazie alle riproduzioni esposte.

Appena usciti dalle sale, il percorso continua poi con un “Giardino Sensoriale”, un’oasi verde all’interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita con piante ed essenze tipiche del Mediterraneo dove il vedente, bendato, può provare una realtà “al buio” sconosciuta stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore, fino a giungere al “Bar al buio”, il primo in Italia, che permette agli ospiti vedenti di gustare un caffè o una bevanda e toccare i quadri in bassorilievo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: