Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

Virginia Raffaele arriva in Sicilia con “Performance”

Di redazione |

Dopo il sold out registrato in tutti i teatri per il suo debutto, torna sui palcoscenici più importanti d’Italia “Performance”, il one-woman-show con il quale l’istrionica Virginia Raffaele ha confermato il suo straordinario talento. Due le tappe previste in Sicilia, martedì 7 novembre, alle 21,30, al Teatro Biondo di Palermo e mercoledì 8 novembre, sempre alle 21,30, al Teatro Metropolitan di Catania, organizzate dalla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo.

Sul palco, le maschere più popolari, da Ornella Vanoni a Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà, dall’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura alla poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar. I suoi personaggi sono tutte donne molto diverse tra loro che sintetizzano però alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, elementi tipici dello stile unico e “inimitabile” di Virginia Raffaele.

I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia Raffele che, grazie ad un attento lavoro di regia, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere o non essere”. La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura e scandisce i tempi dello spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie e conferendo allo show un ritmo frenetico nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano, creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica, ma pur sempre divertente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA