Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Venditti torna in Sicilia e ritorna al passato

Di Grazia Calanna |

Il  23 settembre a Ragusa (in Piazza Libertà) e il 25 settembre a Palermo (al Teatro Verdura), alle 21.30. Antonello Venditti, a grande richiesta, torna in Sicilia con due concerti evento organizzati da “Puntoeacapo” di Nuccio La Ferlita. Venditti accompagnato dai suoi musicisti, Danilo Cherni (tastiere), Amedeo Bianchi (sax), Alessandro Canini (batteria e chitarre), Angelo Abate (piano e organo), animerà un concerto rigorosamente acustico proponendo una ricchissima selezione dei brani che hanno costellato la fortunata carriera.

«Una band fantastica – ribadisce Venditti -. Ricordo che sono stato il primo cantautore ad avere la band. Ho litigato con l’RCA per questo, ho fatto causa e sono andato via. Volevo esprimere il senso della libertà della musica, mentre allora nelle case discografiche c’erano i turnisti, musicisti che servono a registrare un disco ma sul palco non possono funzionare come invece funziona una band».

«Considerato fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale. Con 30 milioni di copie è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti. Siamo felici, dopo il trascorso successo estivo, di questo ravvicinato e richiestissimo ritorno in Sicilia», dichiarano gli organizzatori.

In scaletta, non mancheranno: “Sotto il segno dei pesci”, “Roma capoccia”, “Le cose della vita”, “Tienimi dentro te”, “Ci vorrebbe un amico”, “Notte prima degli esami”, “Peppino”, “Dalla pelle al cuore”, “Ricordati di me”, “Alta marea” e la straordinaria “Che fantastica storia è la vita”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA