Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

“Kaki gratis” e tavolata cosmopolita a Macchia di Giarre

Di Carmen Greco |

Macchia di Giarre (Catania) – Un’escursione lungo l’antica mulattiera “Praino-Fornazzo”, la raccolta dei kaki dagli alberi, una passeggiata nel bochetto sopra l’alveo del torrente “Cacocciola”, una tavolata cosmopolita con pietanze di diverse cucine del mondo. E’ il programma dell’appuntamento “Kaki gratis” un’iniziativa che tra ironia, tradizione e convivialità, riunirà domani al Teatro Verde di Macchia di Giarre, chiunque vorrà trascorrere una giornata in armonia della natura.

La giornata s’inizierà dalle 9 in poi, con la raccolta – ad uso personale – dei kaki che abbondano sui declivi terrazzati della collina di Praino (oltre alle castagne scampate ai predatori ottobrini), cogliendo nel contempo l’opportunità di percorrere un tratto della antica, suggestiva, mulattiera “Praino-Fornazzo”, lungo la quale, a vista dei tradizionali palmenti, muli e contadini in tempi passati trasportavano il mosto dalle pendici etnee fino allo “scariceddu” di Riposto, in attesa dell’imbarco per il continente europeo.

Poi sarà la volta del pranzo conviviale nell’arena del Teatro cui i partecipanti contribuiranno con vivande e bevande “generosamente” offerte in reciproca condivisione. Il menù cosmopolita prevede tra le altre cose Appelkaka (Svezia); Budino di mele cotogne (Praino); Braised Chicken with Chestnut (Cina); Cuticci di Modica; Empanadas (America Latina); Hallowen Potrice (Green Theatre); Jollof Rice (Nigeria); Šaltbarščai (Lituania); Tabbouleh (Libano); Vegetarian Vindaloo (India), il tutto innaffiato dal vino delle vigne di Sant’Alfio. Dalle 15 alle 17, infine, presentazione del Gruppo di Acquisto Solidale “Jonia”. Tutte le informazioni sulla pagina facebook “Kaki Gratis”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: