home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Ferragosto 2016 in Sicilia, ecco la mappa del divertimento: tuffi, danze e feste dal tramonto all’alba

Ferragosto 2016 in Sicilia, ecco la mappa del divertimento:  tuffi, danze e feste dal tramonto all’alba

È la notte più lunga dell’anno per chi ama il divertimento e le feste. Cambiano le mode e i tempi, ma Ferragosto è da trascorrere rigorosamente in riva al mare e sotto le stelle o, per chi vuole, a caccia di prelibatezze in giro per sagre e feste in giro per la Sicilia.

 

 
CATANIA DIFFERENTE. Catania comincerà ad animarsi dal primo pomeriggio di domenica con gli aperitivi e la musica in spiaggia. La Plaia per chi ama la sabbia, la scogliera per chi cerca ambienti più intimi e raffinati. A Le Capannine, arriva il Peroni Chill Lemon vertical summer con la musica M20 e dj Ross. Allo Sheraton party in bianco, tra Lido Azzurro, Romano Palace e Palazzo del Toscano fino al 16 agosto gli appassionati di tango coinvolti in show, esibizioni, affascinanti milonghe sul mare sotto le stelle. Tra le serate più attese quella di stasera con lo show del Tango Suite 2016, con un cast stellare per un mega-show che vedrà in pista tutte le coppie di maestri del Festival. Fino al 15 notte a Motta Sant’Anastasia le antiche feste medievali.

 

 
SIRACUSA SOLD OUT. Cannibalizzato l’asse San Lorenzo-Marzamemi-Portopalo. Tutto esaurito ovunque in borghi marinari che, fino a qualche anno fa, erano meta di un turismo easy e radical chic oggi territorio di conquista degli imprenditori modaioli che vogliono fare cassa, a volte anche a discapito della qualità. Le mete preferite restano Fontane Bianche a Siracusa e spiaggia di Carratois, a Portopalo. Dall’aperitivo all’alba, tutto è programmato: infradito, costume e bagno sotto le luci dei fuochi d’artificio in molte spiagge della provincia. Ad Avola cool party nella spiaggia di Pantanello. All’Arena San Lorenzo appuntamento con Dj Ravin, inventore del chill out del Buddha Bar di Parigi. A Noto la scena è divisa fra chi decide di stare fra monumenti barocchi e chi invece preferisce recarsi al lido di Noto. La Balata di Marzamemi è sempre l'ombelico del mondo. Più di 4 dj set contemporaneamente fanno ballare il borgo marinaro fino all’alba.

 

 
RAGUSA E DINTORNI. Più in là, in territorio ragusano, spopola la voglia di entrare nei luoghi di Montalbano, dalla cucina ai colori. La festa entra nel vivo la notte del 14: al Pata Pata a partire dalle 23 inizierà il Wrong Party, al Koala la Notte Italiana special edition, al Piper di Torre di Mezzo la serata sarà in stile californiano e, al Poggio del Sole, si ballerà sotto le stelle. Nel Vittoriese il Ferragosto si celebrerà, per il 6° anno consecutivo, con il gruppo di SantaBriganti e la sua “festa di paese”, al Poggio di Santa Teresa. A Chiaramonte Gulfi, per il 65° anno si terrà il Galà di Ferragosto, la sera del 14, sul suggestivo “Balcone d'Italia”. Tradizione protagonista anche per la giornata del 15, quando si terrà la consueta processione, sul mare e lungo le vie della borgata marinara, del simulacro di Santa Maria di Porto Salvo, patrona di Marina di Ragusa. In serata musica in Piazza Duca degli Abruzzi con il concerto di Viola Valentino, e spettacolo di magia al Villaggio Gesuiti.

 

 
LA COSTA DI GELA. Tutto pronto nel litorale nisseno per il lungo weekend di Ferragosto. Confermato nel programma delle iniziative il "Ferragosto d'Italia" l'evento di tre giorni nato sette anni fa a Gela che si sposta a Marina di Butera (esattamente al Panama Beach). Stasera sarà dedicata alla musica live. Nelle giornate del 14 e 15 agosto spazio alla musica dance con i Riva Starr. In consolle anche Vincenzo Callea, Dario Melodia, Daniele Tignino. Alle 20 del 15 agosto nel centro abitato di Butera è previsto il tradizionale gioco de "U sirpintazzu", una sorta di pentolaccia con caramelle e gadget per tutti.

 

 
GIRGENTI NON DORME. Risalendo idealmente la costa siciliana verso ovest ci si sposta velocemente nelle terre di Pirandello. Partiamo da Agrigento dove il 14 agosto si svolgerà “Yab”, un mix di divertimento, musica ed allegria nel cuore del centro storico di Girgenti. Dieci ore no-stop di dj set a partire dalle 21 e fino alle prime luci dell’alba, accompagnate da suggestive proiezioni artistiche. Nella Valle dei Templi il 14 agosto, alle 21, ai piedi del tempio di Giunone, andrà in scena Fedra. Diritto all’amore con Galatea Ranzi. Un salto poi ad Aragona, nello splendido scenario della Piazza Umberto I, dove domani dalle 21 ci sarà una serata di musica, animazione e fuochi d’artificio. A Porto Empedocle, invece, stasera alle 21, ci sarà l’elezione di “Miss e Mister azzurro 2016”. La serata finale per eleggere il più bello e la più bella sarà al piazzale Nettuno (zona lidi). A Siculiana marina stasera, alle 21, in Piazza Don Giustino, cabaret con i “Lasciare libero lo scarrozzo” ed il 14 Agosto il “Latin fitness in the beach”. A Ravanusa, invece, il 14 agosto, alle 21, in piazza Crispi caffè concerto con “Alletto sound”.

 

 
ELEGANTI EGADI. Nel Trapanese, terra di mare e cous cous, le isole vivono ancora una stagione piena di turismo esclusivo. Favignana resta un must per chi cerca acque limpide e mondanità senza guardare al portafogli. Più easy Levanzo e Marettimo che sono ancora in grado di offrire ai turisti di passaggio anche a Ferragosto cene, feste e aperitivi piacevoli senza sfarzi e a contatto con la natura. A Baia di Guidaloca egnaliamo una serata totalmente gratuita , con il patrocinio del comune di Castellammare del Golfo, tra musica, feste e gadget ai partecipanti.

 

 
PALERMO BY NIGHT. Per chi trascorrerà il fine settimana in zona Palermo, all'Addaura "Blue & White Party Dinner", al Solemar musica dance con Riccardo Piparo; al Calamare la "Notte delle lanterne"; al Moro il “Ferragosto italiano”.
A Mondello anche i fuochi d’artificio. Dalle 18 in poi, sul lungomare Giuseppe Giardina di Cefalù, si balla con il IV° Cefalù Summer Party, un evento che lo scorso anno ha raccolto oltre seimila partecipanti.

 

 
EOLIE E TAORMINA, FASCINO ETERNO. Il periplo della Sicilia si chiude tra Taormina e le Eolie meta di giovanissimi e turisti stranieri capaci di spendere cifre non proprio alla portata di tutti. Le spiagge e i paesini di mare restano a portata delle famiglie, un esercito con tanto di tendopoli che si riverserà soprattutto su Letojanni a Giardini Naxos, fino al fiume Alcantara. Fuochi d’artificio tra Mazzarò e Spisone. Il cocktail "riccio di mare" tra i più gettonati della Perla. Stasera al Caparena la serata dal titolo “L’Estate siamo noi” firmata Rtl 102.5. Al Teatro Antico il musical West Side Story. La stessa sera (ore 21), in Piazza Cagli a Letojanni, è previsto lo spettacolo “Sciarra”. Il 14 sera, serata clou, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alle 21.30, al Teatro Antico di Taormina, ecco “Shakespeare Opera Gala”, nel ritrovo storico della mondanità, “La Giara”, serata con dj Simon Weeks by Hit Mania. Si balla anche al Lido di Naxos, con il gruppo “Pesca’s events”. Al “Golà” di Letojanni, tutti in pista con dj Paolo, da mezzanotte all’alba.
A Stromboli, meta di gran moda negli ultimi anni, si balla alla discoteca “Megà” con la musica del dj Leo Lippolis. All’ora dell’aperitivo l’appuntamento è a “Le Terrazze di Eolo”.


hanno collaborato Francesco Midolo, Mariolina Lo Bello, Franca Antoci, Laura Mendola, Dario Broccio, Mauro Romano e Saro Laganà

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa