home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Elio e le storie tese, la «magia» dell’originalità in concerto a Zafferana

Attesa per lo show della band più imprevedibile della musica italiana

Elio e le storie tese, la «magia» dell’originalità, stasera a Zafferana

Mercoledì 24 alle 21,30 all’anfiteatro Falcone e Borsellino “Elio e le Storie tese” approderanno a «Etna in scena» col loro ultimo live “Piccoli energumeni in ferie”.Questa band di virtuosi composta oltre che dal frontman Elio, da Faso, Luca Mangoni, Cesareo, Christian Meyer e Jantoman ha un obiettivo ben preciso : “dare spettacolo in grandi spazi, uno show ironico, energico tra improvvisazioni e sorprese”. Ci saranno classici comE “Pippero”, “Il vitello dai piedi di balsa”, “Supergiovani”, “La terra dei cachi”, “Tapparella”. Ma certamente daranno un saggio del loro decimo album “Figgata de Blanc”.

Ma come vi è venuto in mente un titolo così estroso che intenderebbe celebrare i 143 anni dalla morte della regina di Bora Bora TarumaevaruaII ?
«Noi fin dall’inizio della nostra carriera siamo stati attenti alle culture dei popoli di tutto il mondo. Abbiamo studiato lo zingalese. Un brano presente nel nostro ultimo album si chiama Cameroon ( che sta per Camerun) ed è africaneggiante.Ci distinguiamo anche per questo. Perché non celebrare una regina promotrice delle arti polinesiane e mecenate dei musicisti?».

Il vostro è un album eclettico che contiene 13 canzoni nuove di zecca e una “usata”, nelle quali ironizzate sul mondo contemporaneo, sui luoghi comuni, sui tabù, sui pregiudizi, sulle fissazioni per esempio in “Parla come mangi” prendete in giro gli inglesismi.
«Ultimamente i termini britannici vanno per la maggiore quasi fossimo una colonia inglese o americana. Vocaboli come Yes, Okay, Brunch e altri sono sempre piu utilizzati soprattutto da chi vuole darsi un tono internazionale. A loro va detto : “Ma va là pirletta!”»

E la canzone “Vacanza alternativa” che avete definito un funky termale?
«È la vacanza alternativa fatta dai giovani che preferiscono andare alle terme con le nonne. Solo qui possono conoscere donne piu grandi capaci di suscitare forti e mozioni».

Invece “Il rock della tangenziale” trae spunto dalle ore passate in fila, sulla tangenziale.
«Mi riferisco a quella che circonda Milano e che dalle 7 alle 9 è un vero incubo. Così ci si arrabbia. Ma da oggi è possibile fischiettare questo motivetto, la cui popolarità crescerà in base al numero delle tangenziali».

Lei canta questa canzone in coppia con J-Ax.
«Sì, nell’album siamo onorati dalla presenza di amici: Mauro Pagani al violino nella canzone “Bomba intelligente” cantata da Francesco Di Giacomo e Paolo Santinelli; Nick The Nightfly, Paola Folli,Sergio Antibiotice alias Rocco Tanica nella canzone “She wants”, Vittorio Cosma e altri)».

Sin dagli esordi avete colpito tutti per la vostra originalità, per il fatto di non avere un canovaccio. Tutti ricordano “Ti amo” la canzone dalla durata piu lunga suonata dal vivo per 12 ore e cantata da lei che l’ha improvvisata in diretta E poi siete ironici, umoristici, avanguardisti. Ma voi come vi definite?
«Lei ci ha già definiti e a noi va bene. Quando abbiamo deciso di fondare il nostro gruppo ci siamo proposti innanzitutto di divertirci insieme e nello stesso tempo dar vita ad uno stile ed avere delle peculiarità che fossero soltanto nostre».

Che influenza hanno avuto su di voi Jimi Hendrix, i Led Zeppelin, i Beatles, i Genesis?
«Ci siamo “abbevererati “ con la loro musica anche di quella di Zappa, dei PFM, delle Orme e altri».

Voi dotati dell’X factor avete fatto una lunga gavetta, cosa ne pensate del meccanismo del “successo sùbito” legato ai talent show. Lei Elio è stato giudice di Xfactor e tre dei suoi.
«Ritengo che sia giusto dare onore al merito a chi si presenta non solo per avere successo, ma a chi si mette in gioco con intelligenza».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa