Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

Speciale siciliani a Venezia: l’isola in mostra dal red carpet alle proiezioni in sala

Di Giorgio Romeo |

La settantatreesima  Mostra Internazionale del Cinema di Venezia raccontata dalla prospettiva dei Siciliani che vi prendono parte: attori, registi, tecnici, personalità. Una serie di approfondimenti multimediali, foto e testi.

“Liberami” unico film italiano premiato alla 73sima Mostra 

di Maria Lombardo

Il film, finanziato dalla Sicilia Film Commission ha vinto la sezione “Orizzonti”. L’intervista alla regista Federica Di Giacomo.

Festival siciliani a VeneziaI direttori Romano e Di Bella

di Maria Lombardo

Interviste ai direttori artistici dell'”Ortigia Film Festival” di Siracusa e dello “State aKorti” festival di Catania, ospiti alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il saccense Accursio esercentepiù coraggioso d’Italia

di Maria Lombardo

L’imprenditore e direttore dello “Sciacca Film Festival” è stato insignito del premio Lizzani 2016 per la sua coraggiosa e dinamica attività di esercente svolta nella sua città e sul territorio limitrofo.

     Roberto Andò: «La nuova vita dei film storici»

di Maria Lombardo

L’intervista al regista, recentemente premiato dal sindacato critici per il suo ultimo film, è presidente della giuria di Venezia Classici, una rassegna che presenta capolavori restaurati

“A lu cielu Chianau” vince ilpremio Giovani Autori Italiani

Il corto di Daniele Greco e Mauro Maugeri ha ottenuto la menzione speciale al concorso “I love Gai” (Giovani Autori Italiani). Protagonisti sono i bambini che, durante la festa dell’Assunzione di Maria a Randazzo vengono issati su un palo di diciotto metri e fatti sfilare in processione vestiti da angeli e santi.

Federica Di Giacomo:«In Sicilia personaggi forti»

di Maria Lombardo

Parla la regista di “Liberami” film sui preti esorcisti in Sicilia. Realizzato con la Sicilia Film Commission e in concorso a Orizzonti alla Mostra di Venezia.        

L’ennese Davide Vigorepresenta “La viaggiatrice”

di Maria Lombardo

Il regista è uno dei concorrenti della sezione Migrarti con il film “La Viaggiatrice”, storia di una badante che vive un po’ fuori dal mondo nella casa di questa donna.

una scena del film Chiara Zyz

“Chiara Zyz” «Un film che racconta l’integrazione»

di Maria Lombardo

Diretto da Gaetano Di Lorenzo e sceneggiato dal regista assieme a Francesco Torre, il film racconta storie d’integrazione a Palermo ed è in concorso alla sezione “Migrarti”.

Intervista a Valeria Solarino«Mi divido tra cinema e tv»

di Maria Lombardo

L’attrice racconta dei suo prossimi progetti, tra cui una serie televisiva che andrà in onda sulla Rai e il seguito del film “Smetto quando voglio”. 

Cottone e Ciprianicoppia da red carpet

L’imprenditore palermitano, ex di Valeria Marini, ha ufficializzato il suo legame con l’ex gieffina alla Mostra del Cinema di Venezia

Alla Mostra il logo “Migrarti” fatto col legno dei barconi

Una studentessa del Nord e un ebanista del Sud Italia sono i protagonisti di una vicenda «culturale»: lei vince un concorso per la realizzazione del logo di «Migrarti» e lui lo realizza col legno dei barconi giunti a Lampedusa.

           

   

La siciliana Denise Dacquì premiata per “Shouting”

di Maria Lombardo

Vivere a Caltanissetta inseguendo il grande cinema. Non è impossibile. Parola di una dei vincitori di BookCiak nell’ambito delle Giornate degli autori – Venice Days. Denise Dacquì palermitana che vive a Caltanissetta.

Aronadio: un palermitano al Lido con “Orecchie”

di Maria Lombardo

Nel cast l’esordiente Daniele Parisi e Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Andrea Purgatori, Massimo Wertmüller, Niccolò Senni

“Liberami”, il film finanziato dalla Sicilia Film Commission

Nel cast l’esordiente Daniele Parisi e Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Andrea Purgatori, Massimo Wertmüller, Niccolò Senni

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA