Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Catania, torna “Classica & Dintorni”: si parte con musica e tradizione indiana

Di Redazione |

CATANIA – E’ la musica dell’India a inaugurare la tredicesima stagione di «Classica & Dintorni», il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni in programma dal 1 al 9 ottobre.

La manifestazione è organizzata a Catania dall’associazione culturale Darshan guidata da Mario Gulisano e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Numerose le novità del cartellone 2016 che si svolgerà in nove giorni consecutivi di spettacoli, da sabato prossimo a domenica 9. Le location saranno sia il Castello Ursino ma anche l’auditorium del Cortile Platamone. Previsto anche l’innesto sperimentale del mondo scolastico con la presenza degli alunni del liceo a indirizzo musicale Turrisi Colonna che, insieme ad altri giovani musicisti, avranno due serate dedicate; all’interno dello stesso istituto scolastico vi sarà un workshop che avrà per tema l’improvvisazione e sarà rivolto sia agli studenti che ai docenti.

«Un’attività, questa – spiega Mario Gulisano, presidente dell’associazione Darshan – che rientra nel calendario degli appuntamenti dei progetti sull’alternanza scuola-lavoro previsti dall’ultima riforma scolastica».

Si comincia sabato prossimo alle 21, con gli indiani del Surma Dohar Trio che al Castello Ursino proporranno un concerto di musiche world della tradizione bengali. I musicisti sono Joysankar Choudhury (voce), Bablu Das (voce e dubki) e Amit Guha (voce, dotara e banjo). Il concerto sarà preceduto da un’anteprima, venerdì (dalle 10 alle 23), a Misterbianco (a cura dell’associazione culturale Garden of the Beloved) con “Little India”, un evento che riunisce molte voci della cultura indiana: yoga, meditazione, bazar e include una tipica cena della tradizione indiana (prenotazione obbligatoria, posti limitati).

Gli eventi fino al 5 ottobre

Il 2 ottobre, al Castello Ursino, Enrico Dibennardo clavicembalo e Schiavo voce in “Giochi teatrali e musicali del XVII secolo”;

il 3 al Platamone gli alunni del Liceo musicale Turrisi Colonna;

il 4 al Platamone Carmelo Salemi e Ketty Teriaca;

il 5 ottobre al Platamone “Il contrabasso di Patrick Suskind”, recital per voce e contrabbasso con Enzo Alajmo e Davide Galaverna.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: