home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Rassegna Classica & Dintorni al via con il Trio Surma Dohar

Sabato 1 ottobre (ore 21) al Castello Ursino di Catania

Rassegna Classica & Dintorni al via con il Trio Surma Dohar

Catania - Sarà un’affascinante immersione nei ritmi e nei suoni della lontana India il concerto che sabato 1 ottobre alle 21, al Castello Ursino, inaugura la stagione numero tredici di “Classica & Dintorni”, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni dall’associazione culturale Darshan guidata da Mario Gulisano e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Quest’anno i concerti di “Classica & Dintorni” saranno in forma di festival, ossia consecutivi, da oggi a domenica 9 ottobre, e distribuiti tra il castello Ursino e il Cortile Platamone. Fra le novità dell’edizione 2016 l’esibizione di talenti in erba italiani e stranieri e la collaborazione con il liceo musicale Turrisi Colonna.

Per l’apertura, da Calcutta arriva il Trio Surma Dohar, specialista del repertorio popolare bengalese, musica che nel 2008 è stata considerata patrimonio immateriale dell’umanità ed inserita nella lista dell’Unesco. Il trio è composto da Joysankar Chowdhury (voce), Bablu Das (voce e dubki) e Amit Guha (voce, dotara e banjo). Choudhury è il fondatore del trio e ha cantato e composto musica per due film. La loro musica si definisce “Baul” e rappresenta un particolare genere di canzoni folk influenzate dalla danza Hindu bhakti e dalla cultura sufi. Si canta generalmente nei villaggi e all’aperto e spesso le canzoni contengono messaggi religiosi del guru Baul diretti ai propri discepoli e adepti, che quindi vengono trasmessi oralmente di cantante in cantante.

Il calendario 2016 di Classica & Dintorni prosegue domenica 2 (Castello Ursino, ore 21), con Enrico Dibennardo al clavicembalo e Raffaele Schiavo (voce) con “Amor sacro, amor profano. Giochi teatrali e musicali alle Corti italiane del XVII secolo”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa