home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Natale a Catania tra "Nuova Dogana" e Pop up market Sicily

Diversi gli appuntamenti, laboratori e iniziative per grandi e piccini, a Land mentre il Pop up market conquista lo spazio di Largo Paisiello

Natale a Catania tra "Nuova Dogana" e Pop up market Sicily

Catania - Iniziative natalizie a Catania. Land, la rinnovata agorà della nuova (“vecchia) dogana, domenica 11 sarà teatro di una grande manifestazione: "Il Natale alla Nostra MANIera”, evento per grandi e piccini. Si parte alle 11 con il «Laboratorio degli alberi», a cura di diversi operatori culturali Lina Maria Ugolini, Lucia Spada, Ivan Rizzotto, Terra di Bo e Isola Quassud, nella hall centrale. Genitori e bambini saranno impegnati nella costruzione del simbolo chiave del Natale, l’albero, per dare vita a un’istallazione: una spettacolare foresta di alberi frutto del lavoro di tutti , che sarà illuminata alle 18. (Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 anni in su. Il costo è di 5 euro).

Sempre alle 11 si terrà «Pasta fresca», laboratorio a cura di Marcello Santocchini e «Squisilia», che permetterà di riscoprire la tradizione e riviverla: alla maniera delle nonne, grandi e piccoli potranno preparare un primo gustoso che sa di Natale. Il laboratorio sarà tenuto da Peppe Aloisi, lo chef catanese che ha vinto la «Prova del cuoco» di Rai 1, ed è rivolto a tutti i bambini dai 6 anni in su (a pagamento - Agorà).

Dalle ore 11, spazio all’arte con Artefatti Multimodali, sperimentazione grafiche fattuali/attuali a cura di Gianni Latino e Giovanni Anceschi con artefatti realizzati dagli studenti del biennio di graphic design—editoria dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Sarà presente il prof. Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia.

Dalle 13 alle 14.30: «Tutti a Tavola», con il pranzo realizzato a cura di Squisilia, con pasta secca di grani siciliani trafilati al bronzo, cucinata secondo gustose ricette tradizionali, all’interno di Land dove verranno allestite le cucine. Un momento che sarà accompagnato da “La Compagnia di Aura”, quartetto di Flauti composto da Ines Nicolosi, Mattia Scandurra, Antonino Berro e Rosario Tizzone. Il quartetto sarà guidato dalla prof.ssa Aura Cosentino, docente di Flauto presso l’Issm “V. Bellini” di Catania (Agorà). Alle 15-15.45: spettacolo di mMagia (Agorà) con «Magic Marzio» (evento gratuito). Dalle 16 alle 17 «Letture per Crescere», laboratorio di lettura con Kids Trip (evento gratuito). Alle 17 Riccardo e Margherita allieteranno i più piccoli con una storia magica e divertente: lo spettacolo teatrale «Reginotta con le corna (a pagamento).

Altro appuntamento è quello di Pop Up Market Sicily che ha conquistato la terrazza ottagonale di Largo Paisiello, con il supporto dei comitati Via Etnea Catania e FacciAmo CenTro, ospitando dalle 17 di oggi e fino alle 00.30, e domenica 11 dalle 10.30 alle 23.30, handmade, vintage, arte, musica e design. La founder Sarah Spampinato e il suo team organizzeranno il loro bazar a cielo aperto, molto conosciuto anche come «Squibb», nome che richiama la marca di prodotti da barba, affibbiatogli dai ragazzi che hanno mosso in quel luogo i primi passi sullo skate.
Dal vintage all’arte contemporanea, dalle sfiziosità ricamate a mano all’ispirazione underground, una fucina di idee per grandi e piccini che, anche stavolta, non mancherà di stupire, nella cornice di un altro dei tesori nascosti della città.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa