Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Taormina, festival del cinema-amarcord in una mostra

Di Carmela Marino |

Taormina (Messina) – Con la mostra Taormina Cinema sono stati inaugurati il restaurato Palazzo dell’ex Pretura Taormina, il suo festival e il cinema. Una storia lunga una vita racchiusa in una mostra dal titolo esplicativo Taormina Cinema, il festival, i protagonisti, le locations. Una mostra fotografica, ma non solo, dove ogni immagine, cimelio, premio, articolo di giornale riporta alla memoria i volti, gli eventi, la storia di un festival e della città che lo ha accolto e amato, Taormina, vista non solo come sede di un festival internazionale di cinema ma anche come “un set cinematografico a cielo aperto” dove grandi come Michelangelo Antonioni, Woody Allen, Luc Besson, Francis Ford Coppola e Roberto Benigni l’hanno resa protagonista in film passati alla storia in tutto il mondo.

Un tour alla scoperta della moda e cultura, della mondanità e spettacolo, del divismo e turismo e dell’evoluzione sociale di una rassegna iniziata nel 1955 a Messina e attraverso oltre sessant’anni diventata Taormina Film Fest 2016. Questa mostra restituisce a Taormina memorie storiche, ma senza mai cadere nel nostalgico, testimonia l’interesse della cinematografia mondiale, nota e meno nota, verso una città in embrione città da cinema, afferma in ogni immagine e in ogni sua esposizione l’amore folgorante che tutti i protagonisti hanno provato e le hanno dimostrato.

I materiali della mostra provengono dagli archivi di Taormina Arte, della Zattera dell’Arte e della Photomovie di Claudio Canova. La mostra, promossa dal Comitato Taormina Arte è sostenuta dall’Assessorato regionale al Turismo, dal Comune di Taormina, dall’Agenzia per la coesione territoriale, dalla Sicilia film Commission e da Sensi contemporanei. La mostra inaugurata al Palazzo ex Pretura lo scorso 27 dicembre, resterà aperta sino al prossimo 6 gennaio (10.00-13.00/16.00-19.00). Il costo dell’ingresso è di € 3,00.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: