Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Nuovi progetti musicali al Ma con Sagi Rei e Samuela Schilirò

Di Carmela Marino |

Nuovo calendario di appuntamenti per il Ma Musica Arte. Si comincia venerdì 27 gennaio, per il format Fun or Nothing, con il ritorno di Sagi Rei. Un meraviglioso ritorno quello di Sagi Rei al Ma di Catania, dopo il tutto esaurito dell’anno scorso. L’israeliano Sagi Reitan, nato a Tel Aviv, e meglio conosciuto con il nome Sagi Rei, è oggi un artista di successo internazionale. La sua fama è arrivata grazie alla voce in “Shining star” – tra i brani disco più ballati in tutto il mondo – e per il brano “L’amour toujours”. Ma Sagi Rei è molto, molto altro. Nei primi anni Novanta decide di stabilirsi in Italia. Il produttore Cristian Piccinelli lo introduce nel mondo della dance presentandolo a DJ/produttori come Mario Fargetta (per il quale interpreta “People On The Beat”). Dall’incontro tra Abaribi e Max Moroldo, nasce l’idea di un progetto di rilettura in chiave acustica di alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta. La raccolta, intitolata “Emotional Songs”, viene pubblicata nel 2005 e conquista un vasto pubblico. Il grande successo è replicato due anni dopo con “Emotional Songs Part 2”, e nel 2008 esce Trilogy. “Emotional Songs” fra i 100 album più venduti in Italia, grazie anche alla nuova notorietà del singolo “L’amour toujours (I’ll Fly With You)”.

Sabato 28 gennaio, per il format Matrioska, il Ma diventa il punto di partenza del tour nazionale dei VeiveCura, che presenteranno il loro nuovo album “ME+1” in uscita il 27 gennaio, prodotto da Rocketta Records. La band modicana, nata dalle mani del polistrumentista Davide Iacono, è giunta al suo quarto disco, che propone un sound rinnovato e sperimentazioni su ritmi e armonie, pur rimanendo fedele alle sonorità eteree che hanno sempre caratterizzato la sua musica. L’esperienza live, che lascerà spazio a sorprese e momenti catartici, si configura come un imprevedibile viaggio verso pianeti lontanissimi dentro al cuore. Ad accompagnare Davide Iacono saranno Salvo Scucces (synth, percussioni, sax soprano, programmazione), Salvo Puma (chitarra elettrica, basso, programmazione) e Milo Isgrò (batteria).

Ancora un giorno solo ed ecco un’altra protagonista della musica. Domenica 29 gennaio, per il format No Ordinary Sunday, sul palco del Ma arriva Samuela Schilirò. Dopo un 2016 fittissimo, cominciato a gennaio con il nuovo singolo “Niente che non sia tutto”, apripista del secondo album “C’è sempre un motivo”, uscito per Waterbirds/Believe Digital ed edito dalla Tillie Records, e proseguito dal vivo e che ha visto Samuela Schilirò impegnata in un lungo tour nazionale, fra i settanta finalisti di “Area Sanremo 2016”, tra i dodici del “Premio De Andrè 2016” (che l’ha portata ad esibirsi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al fianco di Negrita e Clementino) ospite negli studi della trasmissione “Optima Red Alert” di Red Ronnie, il 2017 della cantautrice siculo-friulana inizia in bellezza, con un concerto nella città che ormai da qualche anno l’ha adottata: Catania. L’artista avrà il piacere di ospitare sul palco Gabriella Grasso delle MalMaritate e Matteo Amantia degli Sugarfree. Gli ospiti non finiscono qui, perché sul palco salirà anche Emilia Belfiore al violino, anche lei con le MalMaritate e nel progetto Ensemble Mariposa. La Schilirò sarà accompagnata dalla sua band: Denis Marino alle chitarre, Andrea Quattrocchi al basso e Giando Militello alla batteria.

I grandi eventi dal vivo del Ma non finiscono qui. Il 16 febbraio saranno i ragusani Baciamolemani a presentare al Ma il loro ultimo album “Cardio-tonic”. Prima della grande avventura nei palasport a partire da maggio, il 25 febbraio da Roma arrivano Thegiornalisti, il trio capitanato da Tommaso Paradiso, e che presenterà il nuovo album “Completamente sold out” uscito a ottobre, e il cui singolo “Completamente” ha conquistato il disco d’oro digitale. Il 4 marzo sul palco di via Vela sarà la volta dei Marlene Kuntz di Cristiano Godano e soci per il loro tour celebrativo dei 20 anni de “Il vile”, una delle pietre miliari del nuovo rock italiano. E l’8 aprile arriva al Ma un grande protagonista della nuova scena cantautorale, Brunori Sas che presenterà il nuovo album “A casa tutto bene”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: