Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Catania, al Bellini il “mistero” per la Diva Agatha

Di Redazione |

Catania – Una composizione di musica sacra in prima mondiale. Così il Teatro Massimo Bellini festeggia la Patrona della città. Giovedì 2 febbraio, alle 20,30, verrà eseguita in prima assoluta “Diva Agatha”, “mistero” per mezzosoprano, percussioni, coro e orchestra, scritto dal pluripremiato compositore catanese Matteo Musumeci su libretto di Massimiliano Costantino. Sul podio Antonino Manuli, maestro del coro Ross Craigmile, mezzosoprano solista José Maria Lo Monaco.

«Siamo orgogliosi – dice il sovrintendente del Teatro Bellini, Roberto Grossi – di poter offrire a Catania, in uno dei momenti più alti della sua tradizione culturale e religiosa come la festa di Sant’Agata, un’inedita composizione dedicata all’amatissima Patrona. Abbiamo assegnato e affidato a Matteo Musumeci la realizzazione di una cantata proprio per unire idealmente la virtuosa protomartire a Vincenzo Bellini, nel segno del rapporto strettissimo e fecondo che il popolo catanese vive nei confronti di entrambi, riconosciuti e venerati in tutto il mondo».

«Abbiamo voluto che l’evento – sottolinea il direttore artistico Francesco Nicolosi – rappresentasse un atto d’amore verso la nostra Patrona. Da qui la scelta di commissionare a Matteo Musumeci una cantata, anzi un “mistero” concepito in onore di una delle più illustri martiri della Cristianità: questa nuova formula diventerà l’omaggio con cui il Teatro Bellini onorerà Agata pure negli anni a venire».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: