Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Cresce l’attesa per i Litfiba e lo straordinario “Eutòpia tour”

Di Gaetano Rizzo |

Acireale (Catania) – Il Pal’Art Hotel di Acireale ospiterà giovedì prossimo la tappa conclusiva della prima parte di “Eutòpia tour”, fortunata tournée dei Litfiba che sta riempiendo i palasport delle città italiane più importanti. La data acese, organizzata da Giuseppe Rapisarda Management, rappresenta l’unico appuntamento isolano di “Eutòpia tour” ed è destinata ad accogliere fan provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria. In scaletta i classici dei Litfiba e, ovviamente, i brani del nuovo album “Eutòpia”, che dà il nome al tour.

Il disco, che ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili, è composto da dieci tracce in puro stile Litfiba, nelle quali Piero Pelù e Ghigo Renzulli trattano temi diverso: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘ndrangheta ai nuovi media. Il concerto prevede un alternarsi di pezzi nuovi, come “Dio del tuono”, “L’impossibile” e “Maria Coraggio” (dedicata a Lea Garofalo e alla figlia Denise, vittime della mafia), e canzoni del passato, tra le quali “Spirito”, “Regina di cuori”, “Lacio drom” fino alla chiusura d’impatto con “El Diablo”, accompagnata dalle immagini di Trump, Assad, Erdogan e Kim Jong-Un rappresentati con tanto di corna da diavoli. Una scaletta curata in ogni dettaglio che contiene almeno una canzone estratta da ogni disco del celebre gruppo. Elementari e raffinati, ultrapotenti e sentimentali, esplosivi e romantici, elettrici e poetici, i Litfiba hanno attraversato la storia della musica italiana dagli esordi a via de’ Bardi 32, a Firenze, sino a oggi.

I Litfiba rappresentano il rock, sono tempesta e assalto, ma anche cuore e lacrime, vivono la musica come una forza della natura, attraverso la quale cambiare la vita.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: