Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

Sfida a base di cous cous a San Vito Lo Capo

Di redazione |

SAN VITO LO CAPO (TRAPANI) – Prenderà il via domani a San Vito lo Capo il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale la cui 20esima edizione si chiude domenica a San Vito Lo Capo. Dieci paesi del mondo si sfidano in una amichevole gara a base di cous cous che mette insieme lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo.

L’Italia vede in squadra lo chef sanvitese Peppe Alongi del ristorante La Cambusa insieme al messinese Paolo Romeo che lavora a Genova e al padovano Marco Volpin, selezionati durante il Campionato italiano BiaCousCous. L’Angola schiera in campo lo chef Helt Araujo, giovane promessa della gastronomia angolana e presidente dell’Accademia Angolana di Gastronomia, la Costa d’Avorio gareggia con la chef Abibata Konate, da anni a Palermo dove è conosciuta come Mamma Africa per la sua attività in favore degli immigrati e delle popolazioni del Burkina Faso. Per la Francia è un ritorno con la coppia di chef Mohammed e Selma Herbi, del ristorante Le Grain de Folie, nel cuore della campagna fiamminga a nord della Francia. Israele è in gara con lo chef Boaz Cohen che lavora a Gerusalemme al ristorante Eucaliptos, il Marocco con Zahira Fenouri, nata a Casablanca e cresciuta a Torino, seconda a Masterchef Marocco, mentre la Palestina, campione in carica, è rappresentata da Shady Hasbun, che gestisce ad Arezzo il ristorante «Le rotte ghiotte» che propone ricette di tutta l’area del Mediterraneo.

Per il Senegal in gara Mareme Cisse, chef al ristorante Ginger People&Food, nel centro storico di Agrigento; la Tunisia è rappresentata dagli chef Bilel Ouechtati, chef di cucina al ristorante «Le Baroque» a Tunisi e Bouadra Tayed e gli Stati Uniti, infine, dallo chef newjorkese Marc Murphy, titolare dei Benchmarc Restaurants e volto di celebri show televisivi di cucina tra cui il programma di maggiore successo di Food Network, Chopped.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: