home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

L'autunno "rinfresca" la Sicilia: temperature più basse e qualche spruzzo di pioggia

Tra domenica e lunedì prevista instabilità con venti e temporali

L'autunno "rinfresca" la Sicilia: temperature più basse e qualche spruzzo di pioggia

L'autunno, quello astronomico dell'emisfero boreale comincia con l'equinozio che cade proprio il 21 settembre, regala al Sud belle giornate di sole, almeno fino a sabato, ma decisamente più fresche rispetto al grande caldo della stagione estiva ormai alle porte. Il clima stabile di questi giorni, come spiegano i metereologi di iL.Meteo.it è dovuto ad un'alta pressione che sta portando il sole un po' in tutto il Paese.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMteo.it ci dice però che se sabato le piogge riguarderanno le Alpi, le Prealpi, la Liguria e alcune zone della Sardegna, domenica conquisteranno anche il Nordest, la Toscana centro-settentrionale, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna orientale, anche con temporali localmente forti al Sud. Le temperature si attesteranno sempre intorno ai 25 gradi.

Dal 27 settembre poi sembrerebbe che un ciclone possa affondare le sue radici sull'Italia centro-meridionale, in particolare dal 24 settembre la circolazione atmosferica europea presenterà un centro di bassa pressione sull'Europa centro-orientale e che stazionerà per qualche giorno sul medesimo luogo. Quest'area anticiclonica, inizierà a muoversi verso il Regno Unito e quindi a piegare sulla Scandinavia. Questo cammino favorirà la discesa sul Mediterraneo del centro depressionario prima anzidetto.

La formazione o l'arrivo della bassa pressione sul Tirreno creerà condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni centrali e meridionali con piogge e temporali frequenti, particolarmente forti sull'Emilia Romagna, Puglia, Campania e Calabria. La bassa pressione sosterebbe sul Paese per qualche giorno.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa