Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Sigonella, addio allo storico Breguet P-1150 Atlantic

Di redazione |

Catania – Si è svolta oggi a Sigonella, sede del 41/o stormo Antisom, la cerimonia di addio allo storico velivolo Breguet P-1150 Atlantic, sostituito dal nuovo velivolo P-72A. Al passaggio di consegne erano presenti i capi di stato maggiore della Marina e dell’Aeronautica, Valter Girardelli e Enzo Vecciarelli e rappresentanti di Leonardo.

«Sussiste la necessità – ha detto Girardelli – di continuare a poter disporre di mezzi capaci di condurre le attività di difesa, anche, dalla minaccia subacquea e, allo stesso tempo, di non disperdere il prezioso know how così unico e difficile da ricostruire come quello faticosamente conseguito dal personale dell’aviazione antisom grazie a un addestramento specifico e costante, nonché all’esperienza maturata in migliaia di ore di volo nei cieli, in pattugliamento sul mare, in operazioni e in attività operative e addestrative».

Dal canto suo Vecciarelli ha assicurato il massimo supporto da parte dell’Aeronautica alla Marina augurandosi che «questa esperienza possa far nascere una sempre più ampia collaborazione, che veda la fusione delle capacità di entrambi, sempre con l’unico obiettivo di difesa dei nostri valori». Vecciarelli ha poi ribadito l’importanza di “prendere ispirazione da esempi virtuosi, con un nuovo spirito di collaborazione che porti unità tra le nostre Forze Armate, così come con le istituzioni nazionali, in un sistema sinergico e interforze che provveda alla sicurezza del nostro Paese».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: