home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Allerta meteo, sulla Sicilia sventola "bandiera gialla"

La Protezione civile dirama una nuova allerta che riguarda l'isola per l'arrivo di venti e pioggia

Allerta meteo, sulla Sicilia sventola "bandiera gialla"

ROMA - Dalla serata di oggi temporali in arrivo, dapprima sulla Sicilia, in estensione dalla giornata di domani a Calabria, Basilicata e Puglia. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.


Valutata per domani allerta "arancione" per rischio idrogeologico sui versanti ionico e tirrenico meridionale della Calabria. Allerta "gialla", invece, sui restanti settori della Calabria, su Puglia e Sicilia e su gran parte della Basilicata e del Molise. In particolare in Sicilia il maltempo, con pioggia, è previsto nelle giornate di mercoledì, più che altro nel messinese, giovedì e sabato.

L'allerta meteo è stata diffusa anche per il rischio idrogeologico in Sicilia, segnalando con particolare rilievo le potenziali condizioni meteo avverse per rovesci e temporali fino alle ore 24 del 27 settembre. La scala dell’allarme è gialla.
In una nota il Comune di Palermo dice che: «Da oggi pomeriggio e per le prossime 24 ore sono previste piogge intense concentrate in intervalli di tempo contenuti con potenziali rischi anche in ambito urbano». «Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico - si legge nel bollettino della Protezione civile regionale - stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale. Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico con forzante temporali, stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa