Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Meteo, non c’è pace per la Sicilia: resta il rischio temporali

Di Redazione |

ROMA – «L’anticiclone delle Azzorre sarà in rinforzo nei prossimi giorni soprattutto sull’Europa centrale, ma con interessamento almeno parziale anche dell’Italia», afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che aggiunge: «Le regioni meridionali rimarranno ai margini dell’alta pressione, con tempo più variabile. Qui ci sarà ancora la possibilità per acquazzoni e temporali sparsi specie durante le ore pomeridiane. Le zone più penalizzate saranno Appennino, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia centro-orientale, con qualche fenomeno anche intenso, ma non mancheranno anche delle belle parentesi assolate, in particolare sui versanti adriatici».

«Il caldo in Italia – prosegue il meteorologo – inizierà a farsi sentire in particolare al Centronord, dove da martedì si potranno sfiorare punte di 32-33° gradi, specie su Emilia Romagna, basso Veneto, Toscana, Lazio e Umbria; tra le città più calde Verona, Mantova, Bologna, Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni, Perugia, Frosinone. Più mitigate le coste grazie alle brezze marine. Farà invece meno caldo al Sud, complici i temporali e correnti mediamente nord orientali, con massime spesso sotto i 28-29 gradi e punte superiori giusto su Campania interna e foggiano».

Ecco le previsioni del tempo di 3bmeteo.com

OGGI MARTEDI’ 19 GIUGNO al Nord pochi annuvolamenti al mattino seguiti da un prosieguo di giornata all’insegna del sole con sparuti cumuli diurni sulle zone alpine. Temperature in aumento, massime tra 29 e 33. Al Centro giornata stabile e soleggiata con addensamenti diurni, per lo più innocui in prossimità dell’Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 31. Al Sud ancora qualche piovasco sul basso Tirreno e più diffuso nelle ore centrali tra Dorsale e costa tirrenica, meglio altrove. Temperature poco variate, massime tra 24 e 28.

DOMANI MERCOLEDI’ 20 GIUGNO al Nord qualche nube al mattino al Nordovest, pomeriggio con sole e sporadici addensamenti cumuliformi sulle zone alpine, perlopiù innocui. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 33. Al Centro bel tempo prevalente con qualche sporadico temporale di calore diurno in Appennino tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 32. Al Sud abbastanza soleggiato al mattino, pomeriggio con instabilità temporalesca diffusa tra dorsale e tirreniche e sulla Sicilia. Temperature poco variate, massime tra 24 e 28.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: