Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

“Il FOGLIO” torna in edicola in Sicilia: e dove sennò?

Di Ottavio Cappellani |

Il Foglio torna in edicola in Sicilia. Lo trovate ogni giorno che Dio manda in terra in allegato al vostro quotidiano, cioè a questo quotidiano: La Sicilia. Il Foglio torna in Sicilia e non si tratta soltanto di un quotidiano in più all’edicola, ma di un evento, di un fenomeno di costume. Il Foglio torna in Sicilia e finalmente nelle spiagge, nei grandi alberghi, nelle putìe frequentate dall’intellighenzia sarà possibile capire con chi parlare e con chi no, individuare le persone con le quali vale la pena fare conoscenza e quelle invece da trascurare, da fare passare come carne abbronzata senza contenuto.

Perché Il Foglio (di carta) non è un quotidiano come gli altri, non dà notizie, sparge intelligenza, provoca, crea inediti punti di vista, se mai un quotidiano è stato una piccola e preziosa opera d’arte questo è proprio Il Foglio. Fondato da Giuliano Ferrara con la grazia di una ballerina: mai ingombrante pur nelle sue battaglie sempre estreme ne Il Foglio hanno sempre trovato spazio idee avverse alle sue, su Il Foglio se non si litiga (bonariamente) non ci si diverte.

E il suo successore alla direzione, il siciliano Claudio Cerasa non è da meno. Perché Il Foglio non è un quotidiano, è un club trasversale: il primo giornale al quale danno una occhiata i direttori degli altri giornali. Ma anche l’ultimo giornale al quale “le contesse che fanno le puttane e le puttane che fanno le contesse” (cit. Giovanni Agnelli) si abbandonano al tramonto, cullate dalle pagine letterarie curate dal siciliano Peppino Sottile, sulle quali sognano di pittori depravati e scrittori ubriachi, di avventurieri esotici ed eleganti spie. Dove la critica dei critici, Mariarosa Mancuso (papà di Grammichele), dice l’ultima parola su cinema e libri.

Il Foglio torna in edicola, in Sicilia, in allegato al vostro quotidiano, questo quotidiano, ed è subito “apèritif”, lieto, acceso, discutendo degli articoli del siciliano Pietrangelo Buttafuoco e commentando le vignette del mitico siciliano Vincino. Il Foglio, la cui generazione cova a Piana degli Albanesi (da dove partì il bisnonno di Giuliano) torna in edicola in Sicilia. In Sicilia! E dove altro minchia dovrebbe stare.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA