Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Archivio

Catania, scippavano turisti al Fortino con uno stratagemma: 3 in manette

Di Redazione |

CATANIA –  Tre persone sono state arrestate dalla Polizia da Catania con l’accusa di aver tentato di rapinare il 26 giugno scorso, in via Vittorio Emanuele, una coppia i turisti a bordo di un’automobile. A dare l’allarme fu un’altra coppia di turisti, due poliziotti tedeschi, che assistettero al tentativo di rapina, lo filmarono con un cellulare e contattarono gli agenti di una Volante, ai quali consegnarono le immagini, che si rivelarono decisive per le indagini.

Gli arrestati sono Antonino Ponzo, di 33 anni, e Sebastiano Carta e Rosario Spampinato, entrambi di 42. Gli agenti hanno eseguito nei loro confronti una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei dal Gip. Il 16 giugno scorso il colpo non riuscì per la strenua resistenza opposta dalla vittima.

Le immagini riprese dai turisti-poliziotti tedeschi mostrarono uno scooter che precedeva l’auto presa di mira mentre un’altra vettura la seguiva, pronta a fermarsi per bloccare il traffico e permettere agli scooteristi di sbarrare il passo alla vittima, inducendola a fermarsi. A questo punto il passeggero dello scooter era sceso, aveva aperto la portiera dell’auto dei turisti e tentato di impadronirsi della borsa del passeggero.

Un contributo alle indagini è stato fornito anche dalle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino collegato in diretta con la Sala operativa: gli agenti poterono facilmente individuare il luogo – piazza Palestro – in cui la banda sostava in attesa delle «prede» e i veicoli che aveva utilizzato per commettere il crimine.

Le vittime del tentativo di rapina furono rintracciate dalla Polizia di Stato non senza difficoltà – si conosceva solamente una parte della targa dell’auto su cui viaggiavano – ed invitate a sporgere denuncia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: